Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE si IMPONE sull’ITALIA, con generale BEL TEMPO, ma quanto durerà?

METEO - L'ANTICICLONE va affermandosi sull'ITALIA con generale STABILITA' per DOMANI, ma la situazione è destinata ad evolvere rapidamente, i dettagli

METEO – ANTICICLONE si IMPONE sull’ITALIA, con generale BEL TEMPO, ma quanto durerà?
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Predominanza dell’Anticiclone sull’Italia

Assistiamo da qualche giorno a questa parte ad una predominanza del campo anticiclonico di matrice africana sulla nostra Penisola, che porta condizioni di prevalente stabilità sullo stivale accompagnate da clima che al momento risulta piuttosto gradevole. Tale situazione è favorita anche dal posizionamento di una goccia fredda sulla Penisola iberica che sta portando talvolta condizioni di maltempo anche estremo specialmente in Spagna.

Rovesci o temporali localizzati sull’Italia

Se è vero che le condizioni meteo risultano prevalentemente stabili sulla nostra Penisola, è anche vero tuttavia che rovesci e/o temporali localizzati continuano a presenziare sul territorio nazionale. E sempre le stesse aree, nonché le zone interne della Sicilia. Ciò è dovuto allo scorrimento di correnti umide nel Mediterraneo generate non solo dalla suddetta goccia fredda sulla Penisola iberica, ma anche da una circolazione depressionaria presente sul settore balcanico. Tuttavia, questa condizione è destinata a migliorare.

Generale stabilità in arrivo per domani

Un rinforzo del campo altopressorio sul Mediterraneo centrale favorirà un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo che nella giornata di domani venerdì 24 settembre sono previste generalmente stabili sul territorio nazionale, stando almeno a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. Ciò significherà che non si evidenzieranno sull’Italia nemmeno quelle poche e localizzate eccezioni di maltempo di questi giorni: il tempo risulterà asciutto e stabile sostanzialmente ovunque, ma fino a quando?

.

Situazione in rapida evoluzione

La situazione sarà tuttavia in rapida evoluzione e dunque queste condizioni di generale stabilità sono destinate a perdurare sulla nostra Penisola circa 36 ore o poco più. L’avanzata di correnti instabili e di un’area depressionaria provenienti dall’Europa occidentale causerà la divisione dell’Italia in due metà climaticamente parlando nel prossimo fine settimana, su cui approfondiremo in maniera migliore nei prossimi editoriali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto