Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE SUPERSTAR nel WEEKEND in compagnia di TEMPERATURE PRIMAVERILI, i dettagli

METEO - ANTICICLONE SUPERSTAR sta portando i suoi effetti già da ieri sul nostro Paese e in maniera più sensibile oggi, con temperature in aumento su tutto lo stivale, i dettagli

METEO – ANTICICLONE SUPERSTAR nel WEEKEND in compagnia di TEMPERATURE PRIMAVERILI, i dettagli
Weekend in compagnia dell'Alta pressione

L’Anticiclone è tornato ad avvolgere l’Italia

L’Alta pressione è tornato nuovamente ad avvolgere il nostro Paese e lo fa questa volta in grande stile. Rispetto infatti alle altre rimonte anticicloniche che si sono susseguite numerose nel corso di questa stagione invernale, l’Anticiclone in questione mostra una componente sub-tropicale nettamente maggioritaria rispetto a quella oceanica che più volte ha fatto visita lo stivale negli ultimi due mesi. Questo, unitamente ad un maggior irraggiamento solare tipico del mese di febbraio è il principale responsabile dell’innalzamento anche piuttosto sensibile delle temperature su valori più primaverili che invernali.

Primi picchi oltre i +20°C, fino a +22°C in Sardegna

Non siamo ancora neanche giunti al picco di quest’ondata di calore decisamente fuori stagione per l’Italia, che già si registrano i primi apici di temperatura più similarmente primaverili: sulle Isole Maggiori diffuse sono le temperature intorno ai +18/+19°C, mentre localmente si sfiorano persino i +22°C. E’ il caso sia di San Gavino Monreale (VS) in Sardegna, sia di Porto Palo di Menfi (AG) in Sicilia. Anche in Toscana le massime hanno sfiorato i +20°C quest’oggi

L’inverno 2019/20 fin qui non è mai pervenuto

Temperature oltre i +20°C nel corso di questo weekend.

Fino ad ora, se non per parentesi brevi e fugaci di maltempo e nevicate a quote nemmeno pianeggianti, l’inverno 2019/2020 risulta praticamente non pervenuto alle nostre latitudini. Il dato ancora più impressionante è che il freddo non è mancato solamente in Italia, ma anche in tutto il continente europeo grazie alla predominanza delle correnti più miti di matrice oceanica, dovuti ad un regime di forte zonalità causato da un vortice polare spesso e volentieri compatto e accentrato nella propria sede naturale.

L’Anticiclone interesserà la nostra Penisola fino ad almeno gli inizi della prossima settimana

Nonostante i valori di temperatura piuttosto elevati che già si sono raggiunti quest’oggi sull’Italia, bisogna specificare che non sarà l’ultimo giorno di Anticiclone e neanche il più caldo: il picco termico è previsto infatti tra domani domenica 23 e lunedì 24 febbraio, con l’Alta pressione che continuerà a portare i suoi effetti sulla nostra Penisola almeno fino agli inizi della prossima settimana, prima di un cambio netto delle temperature.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto