Meteo - Aprile parte con il maltempo con piogge, possibili temporali e calo delle temperature: la tendenza
Meteo - L'inizio di aprile vedrà un nuovo arretramento dell'Alta pressione con l'ingresso di rinnovato maltempo con piogge, possibili temporali e calo delle temperature: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni di tempo perlopiù stabile al centro-sud, peggiora al nord
Un fronte di maltempo innescato dalla discesa di una saccatura depressionaria di natura artica sta determinando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo in queste ore sulla nostra Penisola, dopo i rovesci che hanno già imperversato parte del settentrione quest'oggi. Piogge si estendono infatti su buona parte del nord Italia e con parziale interessamento anche del centro nella regione della Toscana. Prevista un'ulteriore espansione del maltempo nelle prossime ore, con calo termico sulle regioni settentrionali e temperature (ancora) stazionarie al centro-sud.
Si apre una fase di maltempo per il Paese
Con la giornata odierna si apre una fase di maltempo di stampo peraltro anche prettamente invernale per la nostra Penisola, con la neve che arriverà a scendere a quote talvolta anche piuttosto basse ad inizio della settimana subentrante (scopri dove) e con le correnti artiche pertanto approfitteranno di un momento di debolezza dell'Anticiclone portando un generale calo delle temperature. Tempo che si profila migliorare ovunque solo a partire da mercoledì 29 marzo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
L'Alta pressione torna in auge da mercoledì
L'Anticiclone afroazzorriano tornerà ad espandersi verso la nostra Penisola a partire dalla giornata di mercoledì 29 marzo, quando le condizioni meteo torneranno a risultare generalmente stabili e asciutte, stando anche a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo. Anche tale fase anticiclonica potrebbe tuttavia risultare breve, in quanto già dall'inizio di aprile un nuovo peggioramento potrà investire lo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio di aprile col ritorno del maltempo?
Stando all'attuale tendenza stilata dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembrerebbe che per i primi di aprile il maltempo possa tornare ad imperversare sul nostro Paese a causa di un nuovo impulso instabile dovuto all'affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale. Tale evoluzione assicurerebbe piogge, ma anche possibili temporali e calo delle temperature generale in praticamente l'intera Penisola. Data la distanza temporale si tratta tuttavia di una tendenza ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Estate 2025: caldo in aumento in Italia ma con rischio temporali nel weekend
16 Luglio 2025 | ore 15:31
Meteo domani 17 luglio: passaggio instabile che porta qualche temporale in Italia e un po’ di aria fresca
16 Luglio 2025 | ore 14:21
Meteo – Caldo ancora persistente in Italia: bollino arancione su queste città per oggi
16 Luglio 2025 | ore 11:57
Meteo – Parentesi instabile tra oggi e domani, ecco le previsioni per l’Italia
16 Luglio 2025 | ore 09:52