
Tempo stabile e asciutto in tutto il Paese
Le condizioni meteo stanno velocemente tornando generalmente stabili e asciutte sul nostro Paese, come mostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, con schiarite quantomeno parziali in avanzamento anche laddove si sono attivati dei temporali nel pomeriggio odierno, quindi sull’Appennino centrale. Le temperature, in questo contesto, rimangono su valori pienamente estivi e generalmente superiori alla media di riferimento.
Generale stabilità in serata in Italia
Gli effetti dell’Anticiclone africano saranno evidenti in tutto il nostro Paese nella serata odierna, con condizioni meteo generalmente stabili e asciutte e cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, in virtù di quanto scritto in precedenza. Le temperature, in questo contesto, confermeranno di base un lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con valori pienamente estivi e notti disagevoli.
Ministero della Salute, domani bollino rosso per 17 città
L’Anticiclone africano proverà un nuovo forcing nel Weekend che determinerà condizioni meteo di maggiore stabilità e bel tempo, che a quel punto saranno sostanzialmente generali, accompagnati peraltro da un ulteriore aumento delle temperature, con picchi locali possibili fino a +40°C, soprattutto sulle pianure interne del centro tirrenico. Il Ministero della Salute ha diffuso, per la giornata di domani sabato 28 giugno, il bollino rosso per 17 città, le seguenti: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona.
Bollino rosso per 22 città invece per domenica
Nella giornata di domenica 29 giugno a fronte di un quadro sinottico pressoché immutato, le temperature, già in molti casi elevate, continueranno invece ad aumentare. Il Ministero della Salute estende infatti il bollino rosso a 22 città in questo caso, le seguenti: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.