Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Arriva il MALTEMPO in ITALIA da domani, ecco dove colpirà

METEO ITALIA - Arriva il MALTEMPO nella giornata di domani al nord, ecco le regioni più colpite

METEO – Arriva il MALTEMPO in ITALIA da domani, ecco dove colpirà
Shelf cloud, immagine di repertorio fonte Wikimedia Commons

L’Alta pressione mostra i primi segnali di cedimento

L’Alta pressione di matrice afro-azzorriana che ha interessato lo stivale italiano negli scorsi giorni, con un picco del caldo avuto nella giornata di ieri lunedì 19, sta mostrando ora i primi segnali di cedimento, soprattutto sulle regioni settentrionali, disturbata da un’ondulazione del getto atlantico presente sull’Europa centrale. Questa farà si che le temperature siano in leggero, ma progressivo calo anche in tutto il resto del Paese da oggi e per i prossimi giorni.

Bel tempo al centro-sud

Nonostante come già accennato sia previsto per la giornata di domani un abbassamento di latitudine del getto atlantico e nonostante ciò apporterà un calo termico graduale in tutte le regioni italiane nei prossimi giorni, non è previsto però maltempo al centro sud dove il tempo rimane in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, almeno fino alla giornata di giovedì 22 agosto. Qualche addensamento nelle zone interne, ma nulla che possa portare a piogge significative.

Maltempo in arrivo al nord domani

Break temporalesco previsto domani 21 agosto sulle regioni settentrionali.

Il maltempo coinvolgerà però le regioni settentrionali e i fenomeni, soprattutto qualora risulteranno intensi, saranno accompagnati da una forte diminuzione dei valori termici. Le regioni più colpite sembrano essere su tutte Lombardia e Piemonte soprattutto in serata, quando le precipitazioni sono attese aumentare di intensità.

I fenomeni colpiranno in maniera meno intensa anche altre aree del nord vediamo quali

Abbiamo citato solo le due regioni che avranno probabilmente l’accumulo di pioggia al suolo più alto nella giornata di domani, ma il maltempo è previsto arrivare anche in altre regioni del settentrione, quali per esempio l’alto Friuli in mattinata, la Valle d’Aosta e alcune zone dell’Appennino Tosco-Emiliano nel pomeriggio, grazie ad instabilità convettiva. Soprattutto su quest’ultimo, non è escluso che i fenomeni possano comunque risultare particolarmente intensi, con un deciso crollo delle temperature.

Arriva il maltempo al centro-sud da giovedì 22?

A partire dalla giornata di giovedì 22 agosto le infiltrazioni di aria atlantica dovrebbero farsi sempre più invadenti, condizionando probabilmente il tempo di tutto il Paese che volgerà al peggioramento. Prevista per le zone centro-meridionali instabilità di matrice prevalentemente convettiva, con i temporali che, formandosi sull’Appennino, nel corso del pomeriggio potranno sconfinare facilmente sulle aree meno interne delle regioni e fin probabilmente sulle zone costiere entro il prossimo fine settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto