Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: arriva la primavera astronomica ma potrebbe iniziare portando FREDDO e NEVE

METEO ITALIA: gelo e neve potrebbero essere i protagonisti dell'ultima settimana di marzo, temperature in crollo anche di 10 gradi

METEO: arriva la primavera astronomica ma potrebbe iniziare portando FREDDO e NEVE
Gelo e neve in rotta verso l'Italia, inverno in ritardo?

L’inizio della primavera astronomica potrebbe riportare l’inverno!

Giungono anche questa mattina conferme dai principali modelli circa il ritorno di condizioni meteo invernali per gli ultimi giorni di marzo. Venerdì 20 marzo inizierà ufficialmente anche la primavera astronomica ma nei giorni successivi freddo e neve potrebbero essere i protagonisti in Italia. E’ in particolare il modello americano che insiste al momento sull’affondo di aria gelida proprio sul Mediterraneo centrale.

Meteo weekend: cede l’anticiclone, tornano nuvole e qualche pioggia

Tra oggi e domani il vasto campo di alta pressione esteso su buona parte dell’Europa centrale porterà ancora condizioni meteo stabili in Italia. Da Venerdì però potrebbe cedere e infiltrazioni d’aria umida in quota potrebbero portare anche qualche pioggia. I principali modelli ci mostrano anche oggi il transito di una piccola goccia fredda sulle regioni settentrionali con associate piogge e acquazzoni sparsi. Nel weekend invece le condizioni meteo potrebbero peggiorare prima al Sud e poi anche al Centro-Nord con acquazzoni e temporali sparsi.

Crollo termico in Italia, torna l'inverno?

Crollo termico in Italia, torna l’inverno?

Aria molto fredda con crollo delle temperature e neve a bassa quota, ecco quando

Proprio con l’arrivo del weekend il modello GFS mostra l’anticiclone salire verso latitudini più elevate andandosi a posizionare tra Isole Britanniche e Scandinavia con massimi al suolo intorno a 1035 hPa. Aria molto fredda di estrazione artico-continentale si metterebbe allora in moto sul bordo orientale e meridionale dell’anticiclone raggiungendo l’Europa e anche il Mediterraneo. Sempre il modello GFS mostra l’Italia pienamente coinvolta durante la prossima settimana con un ritorno di condizioni meteo invernali. Crollo delle temperature con valori anche di 10 gradi sotto media e neve fino a quote molto basse.

Italia colpita e affondata anche dal modello europeo, vediamo i dettagli

Condizioni meteo pienamente invernali anche per il modello europeo ECMWF per l’ultima settimana di marzo. Traiettoria non molto diversa da GFS con un nucleo di aria gelida in rotta sul Mediterraneo centrale tra Lunedì 23 e Mercoledì 25 marzo. Temperature in picchiata, specie sul versante Adriatico, con valori anche di 10-12 gradi al di sotto delle medie del periodo. Siamo comunque ancora ad una settimana di distanza e quindi giusto prendere questa solo come una tendenza meteo.

Tendenza meteo aprile: torna l’atlantico nel secondo mese di primavera?

Presto per tracciare una tendenza meteo per il mese di aprile, trovandoci tra l’altro in una fase molto dinamica con il vortice polare che inizia a perdere pezzi dopo aver girato compatto per tutto l’inverno. Fase antizonale molto probabile nell’ultima parte di marzo mentre l’inizio di aprile secondo alcune proiezioni potrebbe vedere il ritorno dell’atlantico. Clima fresco e piovoso dunque che non dovrebbe comunque stupirci in questa primavera 2020.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto