Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Arriva un WEEKEND dai tratti PRIMAVERILI in ITALIA, ma con qualche piovasco, i dettagli

METEO WEEKEND - Sarà un fine settimana dai pieni tratti PRIMAVERILI in ITALIA, con temperature in aumento localmente anche oltre i +20°C. Non mancherà qualche PIOGGIA, ecco dove

METEO – Arriva un WEEKEND dai tratti PRIMAVERILI in ITALIA, ma con qualche piovasco, i dettagli
Weekend dai pieni tratti primaverili, salvo qualche locale pioggia sull'alto versante tirrenico per domenica

Tempo in miglioramento dopo la rapida ondata di maltempo di ieri

In questa seconda parte di giornata odierna le condizioni meteo sono visibilmente migliorate ovunque sulla nostra Penisola, dopo la fugace ondata di maltempo di ieri che ha interessato soprattutto le regioni centro-meridionali e la residua instabilità tra notte e mattina che ha coinvolto il settore adriatico meridionale. Ampie sono state le schiarite tanto che da satellite appariva evidente nel corso del pomeriggio che il sole era il reale protagonista dello scenario meteorologico italiano.

Le temperature inizieranno ad aumentare a partire da domani

Nonostante un miglioramento nitido delle condizioni meteo che ha interessato tutta la nostra Penisola, le temperature che si sono registrate risultano piuttosto stabili rispetto a ieri, con un lieve aumento forse solo sui settori nordoccidentali. Esse infatti riprenderanno a salire in maniera anche piuttosto sensibile a partire dalla giornata di domani venerdì 21 febbraio, con i valori termici che assumeranno cifre primaverili in molte aree del Paese.

Weekend in compagnia dell’Anticiclone africano

Anticiclone africano in arrivo nel weekend in Italia, con valori termici similprimaverili.

La veloce traslazione del fronte freddo responsabile del maltempo della giornata di ieri verso oriente, lascia dietro di sé un vuoto barico che viene colmato immediatamente dall’Anticiclone africano sempre in agguato e radicato sul Mediterraneo centro-occidentale. Esso apporterà condizioni meteo di prevalente stabilità nel prossimo fine settimana con temperature primaverili sullo stivale, soprattutto sulle pianure interne con valori che raggiungeranno i +20°C. In un simile contesto non mancherà qualche piovasco nella seconda parte del weekend, come vedremo.

Qualche piovasco sull’alto versante tirrenico

Lo scorrimento di aria più umida sui Paesi centrali europei comporterà la genesi di nuvolosità a tratti anche compatta sull’alto versante tirrenico, che interesserà soprattutto il genovese nella giornata di domenica 23 febbraio. E’ proprio in questo giorno che qualche piovasco potrebbe fare la propria comparsa sul capoluogo ligure e relativa provincia. I fenomeni saranno comunque occasionali e di breve durata, possibili soprattutto nel pomeriggio e porteranno un accumulo decisamente effimero se non del tutto assente.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto