
Penisola Italiana sul bordo orientale di un promontorio anticiclonico
Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo un mese di maggio con il Mediterraneo bersaglio di impulsi instabili e gocce fredde, l’alta pressione inizia a farsi più invadente. Dal weekend appena trascorso l’anticiclone delle Azzorre ha iniziato infatti ad espandersi verso est e l’attuale situazione sinottica vede infatti un robusto campo si alta pressione tra basso Atlantico, Europa occidentale e Mediterraneo occidentale, con la Penisola Italiana posta sul bordo orientale della figura barica dove scorrono ancora delle correnti fresche in quota. Alta pressione che comunque diventerà man mano più invadente nel corso dei prossimi giorni, specie nella seconda parte di settimana.
Tempo stabile in Italia con tanto sole ma ancora temporali pomeridiani
Primi giorni della settimana, l’ultima di maggio, che come anticipato vedranno la Penisola Italiana sul bordo orientale del campo di alta pressione. Condizioni meteo che risulteranno piuttosto stabili in Italia con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud, anche se non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani specie nelle zone interne del Centro-Nord a ridosso dei rilievi. Instabilità pomeridiana più accentuata nella giornata di domani per il transito di un piccolo cavetto d’onda in quota. Temperature che oscilleranno ancora su valori intorno alle medie del periodo o anche leggermente al di sotto, ma massime che tornano comunque a raggiungere o anche superare i 25°C su molte città, specie del Centro-Sud.

L’Anticiclone delle Azzorre sale in cattedra per inizio giugno.
Da metà settimana e specie dal weekend giornate quasi estive
A partire da metà settimana ma soprattutto dal weekend i massimi di pressione inizieranno a spostarsi dal basso Atlantico sull’Europa centro-occidentale ed il Mediterraneo, proteggendo maggiormente la Penisola Italiana e con l’afflusso di aria più fresca che si sposta più ad est tra Balcani ed Europa orientale. Le condizioni meteo sull’Italia si faranno cosi ancora più stabili, con cieli per lo più soleggiati su gran parte del Paese e ancora qualche fenomeno pomeridiano ma relegato soprattutto ai rilievi alpini. Le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare su valori anche di qualche grado sopra le medie e massime che potranno localmente raggiungere anche i 30°C. Si tratti dunque di un primo vero e proprio assaggio d’estate.
Tendenza meteo: non esclusa una partenza di giugno con caldo in crescendo
Principali modelli che per la prima settimana di giugno sembrano andare verso una direzione pienamente estiva. L’alta pressione potrebbe rafforzarsi proprio sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili e caldo in aumento. Una componente di matrice africana potrebbe infatti portare le temperature di qualche grado sopra media con prima ondata di caldo della stagione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.