Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Assoluto predominio anticiclonico, con stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Anticiclone predominante su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, stabilità e bel tempo si protrarranno anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Assoluto predominio anticiclonico, con stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore: i dettagli
Anticiclone si impone sul Mediterraneo.

Stabilità sull’Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora una volta generalmente stabili e asciutte, come usualmente accade negli ultimi giorni, grazie all’estensione di un possente campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, in questo contesto, appaiono peraltro in graduale, ma costante aumento.

Bel tempo in tutto il Paese

Tali condizioni di stabilità che anche oggi, come scritto in precedenza, riguardano il nostro Paese, sono accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con timide schiarite in avanzamento anche al settentrione, laddove la nuvolosità è risultata più compatta negli scorsi giorni. Nel complesso pertanto il tempo appare pienamente primaverile, con valori termici che si attestano anche di diversi gradi oltre la media del periodo.

Anticiclone dominante anche nelle prossime ore

L’imposizione di un campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale porterà condizioni meteo generalmente stabili e asciutte anche nelle prossime ore accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le correnti di maltempo rimarranno infatti alla larga del Paese e questo permetterà ancora una clima pienamente primaverile se non tardo-primaverile come vedremo nel prossimo paragrafo.

Clima pienamente primaverile, con temperature in ulteriore aumento quando non stazionarie

Il clima risulterà pienamente primaverile anche nelle ore notturne in Italia o addirittura tardo-primaverile nelle pianure del sud e parte del centro. Le temperature, infatti, tenderanno ad aumentare ulteriormente in alcuni settori della nostra Penisola e laddove i valori non rimarranno stazionari rispetto a quelli registrati nelle precedenti 24 ore. Tale situazione si protrarrà in ogni caso per tutto il Weekend, come approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto