Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTACCO di MALTEMPO e CALO TERMICO in arrivo nel WEEKEND, ecco i dettagli

METEO WEEKEND - AFFONDO NORDATLANTICO in direzione dell'ITALIA e del Mediterraneo: tornano le PIOGGE e i TEMPORALI con CALO TERMICO associato, i dettagli

METEO – ATTACCO di MALTEMPO e CALO TERMICO in arrivo nel WEEKEND, ecco i dettagli
Possibile peggioramento meteo nel weekend

Oggi bel tempo in tutto il Paese

L’allontanamento delle correnti perturbate di natura atlantica hanno quest’oggi favorito un notevole miglioramento delle condizioni meteo anche nelle aree interessate dal maltempo nella giornata di ieri, grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone dai quadranti meridionali. Si osservano dunque oggi, come evidenziano le immagini satellitari, condizioni di generale bel tempo accompagnato da clima perlopiù primaverile e da cieli prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. Maggiori addensamenti solo su alcuni settori del nord, in un contesto di tempo comunque asciutto.

Domani irrompe di nuovo il maltempo

Tuttavia queste condizioni di generale bel tempo sono destinate a perdurare solamente una manciata di ore: una persistente circolazione depressionaria sul centro Europa porterà di nuovo disturbi nella giornata di domani giovedì 27 maggio su alcune regioni settentrionali della nostra Penisola (scopri quali). Sulle regioni centro-meridionali il tempo continuerà invece ad essere visibilmente stabile e accompagnato da clima primaverile. Al peggioramento di domani seguirà un venerdì con tutta probabilità generalmente stabile con conseguente nuovo miglioramento.

Attacco di maltempo in arrivo nel weekend

Nei prossimi giorni si assisterà ad un braccio di ferro piuttosto conteso tra il flusso atlantico e l’Anticiclone. Il bandolo della matassa si troverà probabilmente solo nel prossimo weekend stando a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo, quando l’evoluzione sinottica vedrà l’affondo di una saccatura di origine nordatlantica che oltre a portare condizioni di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo, porterà anche un generale calo (che in alcuni casi si manifesterà come un vero e proprio crollo) delle temperature.

.

Piogge e temporali soprattutto nelle zone interne dell’Italia

L’afflusso di correnti provenienti dai quadranti nordorientali provocherà oltre che un generale calo delle temperature, anche un generale peggioramento del tempo soprattutto sulle zone interne del centro-nord: piogge e temporali si potranno formare infatti lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale e con instabilità sparsa o diffusa anche sulle regioni nordorientali. La stabilità al sud a quel punto vacillerà ma potrebbe resistere almeno fino alla conclusione del fine settimana. Tale tendenza necessiterà comunque di ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto