Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO, ci attende una settimana CALDA ma anche con TEMPORALI in ITALIA

METEO ITALIA: temporali in settimana ma caldo in nuovo aumento con temperature superiori ai +35 gradi su molte regioni

METEO, ci attende una settimana CALDA ma anche con TEMPORALI in ITALIA
Instabilità pomeridiana in aumento nei prossimi giorni

Weekend di piena estate

Previsioni meteo per questo terzo weekend di giugno che ci confermano un clima estivo e con temperature ancora sopra la medie del periodo, sfioreranno infatti i +38/40 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Caldo più moderato sul resto della Penisola e con valori in lieve flessione rispetto alla giornata di ieri specie su regioni del Centro e Sardegna. Nessuna variazione anche per Domenica con temperature fino a +31/32 gradi anche sulla Pianura Padana. Per la prossima settimana i principali modelli meteo vedono una prosecuzione del clima estivo in Italia ma con caldo meno intenso e qualche temporale in più. Vediamo allora le previsioni meteo più nel dettaglio.

Meteo 17-18 giugno: TEMPORALI!

Con l’inizio della prossima settimana il promontorio anticiclonico di origine africana non sarà più presente sulla nostra Penisola. Avremo comunque un vasto campo di alta pressione con valori massimi al suolo fino a 1020 hPa sull’Europa centrale. Il calo del geopotenziale aumenterà il rischio di qualche temporale pomeridiano soprattutto sulle Alpi e sulla dorsale Appenninica. Le condizioni meteo per Lunedì e Martedì saranno dunque pienamente estive sull’Italia ma con caldo meno intenso. Previste punte di +32/33 gradi al Centro-Nord e localmente oltre i +34/35 gradi al Sud. Anche Martedì caldo moderato con temperature di poco sopra le medie del periodo. Nuova fiammata africana a seguire?

Anticiclone africano ancora in agguato

Nuovo possibile ritorno del caldo in Italia dopo una breve fase con temporali pomeridiani e temperature più vicine alla media.

Nuovo possibile ritorno del caldo in Italia dopo una breve fase con temporali pomeridiani e temperature più vicine alla media.

Per quanto riguarda la seconda parte della prossima settimana sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano da diversi giorni la possibilità di un nuovo promontorio sub-tropicale in rimonta sul Mediterraneo centrale. La vasta area depressionaria presente sull’Atlantico ancora una volta infatti potrebbe spingersi verso Sud, fino ad interessare il tratto compreso tra Azzorre e Penisola Iberica. Se tutto fosse confermato potremmo attenderci un nuovo aumento delle temperature entro il prossimo fine settimana con picco di caldo in Italia.

Tendenza meteo per fine giugno

Al momento non è previsto nessun cambio di circolazione importante anche durante la terza decade di giugno. I principali modelli mostrano comunque il possibile arrivo dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa centro-occidentale con dunque clima estivo ma senza eccessi di caldo. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF propongono poi il transito di piccole gocce fredde in quota le quali potrebbero portare qualche giorno con una maggiore instabilità pomeridiane e dunque temporali e acquazzoni più diffusi. Ovviamente questo genere di dettagli andrà visto con massimo 3 gironi di anticipo, per ora sembra piuttosto plausibile un proseguo di giugno caldo ma senza eccessi. Stando comunque agli spaghi del modello GFS le temperature rimarranno sopra le medie almeno fino al 24 di giugno.

Luglio 2019 con caldo meno intenso?

Tendenza meteo luglio

Tendenza meteo luglio

Le stagionali del modello ECMWF ci indicano per il mese di luglio 2019 temperature sopra la media soprattutto sull’Europa occidentale. Valori invece più vicini alle medie su Scandinavia e area Mediterranea. Per luglio 2019 potremmo dunque aspettarci in Italia clima caldo ma senza eccessi. Le temperature potrebbero risultare infatti in linea o di poco superiori. La situazione meteo sull’Europa potrebbe vedere infatti un cambio di circolazione rispetto a quella attuale. Le anomalie positive di geopotenziale si sposterebbero infatti dai settori orientali a quelli occidentali.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto