
Terminata la breve parentesi stabile
Con oggi è già terminata in alcune zone la breve parentesi stabile che ha visto caratterizzare ieri tutto il Paese con condizioni di tempo pressoché asciutto ovunque e cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Quest’oggi fanno infatti ingresso sul nostro Paese delle correnti perturbate provenienti da un imponente saccatura presente sulle Nazioni nord-europee, dove tra l’altro è responsabile di un’ondata di freddo relativamente intensa per il periodo. Questo, come vedremo, apporterà qualche rovescio sul suolo nazionale.
Oggi maltempo in arrivo al nord-est
Nella giornata odierna con l’arrivo dei flussi perturbati in transito sull’Italia dunque, le prime regioni a farne le spese sono sicuramente quelle nord-orientali, dove nella giornata di oggi non mancheranno (e non sono mancati) fino a questo pomeriggio, rovesci anche abbastanza forti, soprattutto nel Friuli Venezia Giulia, in particolar modo nel triestino. Questi rovesci si alterneranno a brevi pause, con condizioni di tempo comunque piuttosto uggioso e autunnali su tutte le regioni settentrionali, dove i cieli rimangono piuttosto nuvolosi. Molto meglio invece al centro-sud, dove prevale il sole, malgrado qualche nuvola di passaggio.
Domani migliora leggermente al nord

Qualche scroscio locale possibile domani al nord, con tempo generalmente molto nuvoloso. Meglio al centro-sud.
Per quanto riguarda la giornata di domani domenica 29 settembre, l’Anticiclone è visto leggermente riprendersi sul territorio nazionale, dove tuttavia rimangono comunque attivi dei flussi perturbati, non in grado però di apportare rovesci se non di natura occasionale e di breve durata possibili solamente sulle regioni settentrionali, dove i cieli rimarranno comunque molto nuvolosi. Diverso il discorso al centro-sud, che rimarrà protetto dalla cupola anticiclonica, con i cieli che resteranno prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi, con temperature più o meno stabilmente sopra la media del periodo di qualche grado.
Lunedì in arrivo ancora flussi perturbati
Nella giornata di lunedì 30 settembre invece i flussi perturbati potranno a condizionare il tempo del nostro Paese, questa volta tra la Liguria e la Toscana, dove fin dalle prime ore della notte e del mattino potrebbero verificarsi dei rovesci di debole o al più moderata intensità, privi di attività elettrica. Sul resto del Paese le condizioni di tempo sono nettamente migliori, soprattutto al centro-sud, dove i cieli rimarranno abbastanza limpidi. Le temperature resteranno più o meno stabili con fisiologiche oscillazioni.
Martedì primi risentimenti entro serata di una discesa atlantica sull’Italia
Ottobre potrebbe aprirsi sotto i colpi del maltempo, soprattutto in serata e soprattutto sulle regioni settentrionali. Per i primi giorni di ottobre è prevista una discesa fresca di natura atlantica, che apporterà un’ondata di instabilità sul nostro Paese più o meno violenta, dipendentemente dalle zone. Martedì 1 ottobre in particolare, potrebbe risentire dei primissimi effetti di questa discesa già a partire dalla serata, con forti temporali in arrivo da nord-ovest sulle regioni nord-occidentali in rapida estensione a tutte quelle settentrionali. Temperature previste in generale e nuovo calo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.