Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – autentici nubifragi tra Sicilia e Calabria, forte maltempo a Catanzaro e Catania

di

Meteo Italia: sole e bel tempo al nord e al centro, nubi e maltempo al sud.

Meteo – autentici nubifragi tra Sicilia e Calabria, forte maltempo a Catanzaro e Catania
Temporali in arrivo nella giornata di domani 7 settembre.

Italia divisa in due tra nord e sud.

Estate ai titoli di coda con le temperature ovunque inferiori i 30 gradi persino durante le ore centrali della giornata. Mentre l’Anticiclone delle Azzorre garantisce bel tempo e clima mite al centro-nord Italia, nubi irregolari e maltempo imperversano al sud Italia a causa di una depressione in azione sul bacino del Mediterraneo orientale. Più nello specifico il maltempo colpisce in queste ore i settori ionici della Calabria e la costa settentrionale e orientale della Sicilia mentre sul resto dell’Italia il tempo è più stabile con il sole prevalente.

Previste piogge intense o addirittura nubifragi nelle prossime ore, ecco dove.

L’aria fresca da nord ha letteralmente spazzato via il caldo dall’Italia, ma il prezzo da pagare sarà quello di avere violentissimi temporali al sud. La perturbazione ancora attiva sul bacino del Mediterraneo orientale potrebbe causare disagi e danni sul Crotonese, Catanzarese, Reggino, Messinese, Catanese e Siracusano. 

Maltempo e addio estate anche in Calabria e in Sicilia.

Grossa cella temporalesca sul mar Ionio.

Un violentissimo fronte temporalesco è in azione in questi minuti sul mar ionio con diretto interessamento delle coste calabre e sicule. Massima attenzione in strada con venti molto forti, grandinate e notevoli fulminazioni. Attenzione quindi alle prossime ore specie sui versanti orientali della Calabria e Sicilia.

Tendenza meteo Italia prossimi giorni.

Cambia il tempo in Italia e si passa dalla stagione estiva con 40 gradi all’ombra all’ autunno, persino all’estremo sud Italia. Tuttavia le condizioni meteo in Italia tenderanno a peggiorare nei prossimi giorni sulle regioni settentrionali con il ritorno dei temporali già in serata di domani sul Piemonte e sulla Lombardia, poi Venerdì e nel weekend anche al centro Italia. La prima parte della prossima settimana inizierà con poche piogge o temporali in Italia, ma da Mercoledì assisteremo ad una vera e propria ondata di maltempo con piogge e temporali diffusi, nonchè clima autunnale con le temperature in calo fin sotto la media di riferimento.

Situazione sinottica attuale in Europa.

Alta pressione delle Azzorre posizionata in pieno Oceano Atlantico con valori massimi al suolo fino a 1040 hPa poco a nord delle omonime Isole. Un promontorio anticiclonico si espande anche sul Mediterraneo centro-occidentale portando tempo più stabile sull’Italia centro-settentrionale. Goccia fredda in azione invece al Sud e sul Mediterraneo orientale con piogge e temporali anche intensi. Serie di perturbazioni in transito alle alte latitudini con valori di pressione al suolo fino a 1005 hPa sul Mare del Nord e 990 hPa a nord della Scandinavia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto