Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO DOMINANTE sull’ITALIA, ancora forte MALTEMPO in arrivo; ecco tutti i dettagli

METEO – Non accenna a fermarsi l’ONDATA di MALTEMPO che sta investendo l’ITALIA, con PIOGGE e TEMPORALI anche intensi previsti nei PROSSIMI GIORNI, ecco tutti i dettagli

METEO – AUTUNNO DOMINANTE sull’ITALIA, ancora forte MALTEMPO in arrivo; ecco tutti i dettagli
Meteo Italia - seconda metà di ottobre con maltempo a più riprese

Nuova giornata perturbata

Così come da qualche giorno a questa parte, la formazione di un ciclone mediterraneo sul Canale di Sicilia ha provocato un grave peggioramento delle condizioni meteo su alcune aree del nostro Paese, in particolare quelle delle zone joniche della Sicilia stessa, ma anche della Calabria. E’ nel catanese tuttavia che il maltempo ha fin qui mostrato il suo volto più estremo, con un alluvione che un paio di giorni fa ha interessato Scordia dove purtroppo si è registrata persino una vittima.

Allerta massima anche per oggi della Protezione Civile

Il quadro meteorologico volto al forte maltempo per oggi era già evidente nella giornata di ieri, quando la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta rossa per alcune zone dell’Italia meridionale. Forti piogge si stanno infatti abbattendo fin da questa notte sulle zone joniche della Sicilia e della Calabria, con temperature tipicamente autunnali. Nulla di nuovo forse, vedendo l’andazzo degli ultimi giorni. La novità tuttavia è che l’instabilità è arrivata a colpire parzialmente anche il centro.

Prossimi giorni, tendenza al maltempo

Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno ancora mediamente perturbate a causa della lenta transizione sul Mar Jonio del ciclone mediterraneo, così come mostrato dai principali centri di calcolo. Anzi, sembra vi sia possibilità che durante il tragitto verso il Mar Jonio il predetto ciclone possa ulteriormente intensificarsi, passando allo stadio di uragano mediterraneo. Ancora un’ipotesi che tuttavia prende sempre più piede da ieri nelle emissioni modellistiche. Quali risvolti per lo stivale?

.

Ancora incertezza per i prossimi giorni, ma il maltempo continuerà ad interessare il sud

Per quanto riguarda i risvolti che una simile evoluzione possa avere sulla nostra Penisola, molto dipenderà dalla traiettoria che assumerà il minimo depressionario. L’intensità dei fenomeni dipenderà invece anche dal suo eventuale passaggio allo stadio di uragano mediterraneo. In questi casi come al solito i modelli fisico-matematici appaiono in confusione, tuttavia è possibile affermare che si prospettano giornate ancora perturbate al sud e in particolare nelle aree già colpite dal duro maltempo e con fenomeni in estensione verso la Sardegna e il centro Italia. Il nord sembra estromesso dalle precipitazioni almeno fino a giovedì 28 ottobre compreso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto