Tempo più stabile in Italia quest’oggi
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano condizioni meteo decisamente migliori rispetto a quelle che hanno interessato l’Italia nella giornata di ieri e in quella ancora precedente, quando il maltempo, sia pur circoscritto alle sole regioni settentrionali, ha comunque portato qualche disagio. Le temperature inoltre continuano ad attestarsi su valori pienamente miti, specie se relazionati al periodo.
Prossimi giorni caldo anomalo in arrivo in Italia e in buona parte d’Europa
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo si manterranno in prevalenza stabili sulla nostra Penisola grazie ad una maggior invadenza dell’Anticiclone afroazzorriano, con solo qualche eccezione plausibile lungo le aree più settentrionali d’Italia a causa di un flusso di correnti umide che rimarrà comunque attivo. Dopodiché un nuovo forcing dell’Alta pressione stessa porterà caldo anomalo in Italia e, in generale, in tutta l’Europa centro-occidentale, con temperature diversi gradi oltre la media del periodo e, in alcuni casi, persino estive.
Autunno anonimo o quasi fino a questo momento
Tolta la settimana iniziale d’autunno astronomico, le condizioni meteo in seguito sono rimaste spesso stabili e asciutte all’interno della nostra Penisola, in particolare in tutto questo mese di ottobre. Poche e brevi sono state le parentesi di maltempo, di certo non risolutive a seguito di un’estate, ma anche di una primavera secca per buona parte del Paese e di un autunno che, già normalmente di suo, dovrebbe portare piogge. Stando ai principali centri di calcolo poi, non sembra che ci sia una svolta imminente sotto questo punto di vista, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Anche Novembre parte con l’Anticiclone?
Stando infatti alle attuali proiezioni modellistiche sembrerebbe che anche il mese di novembre possa partire piuttosto asciutto e con un Anticiclone dominante sullo scenario meteorologico del Mediterraneo. Proseguirebbe pertanto un autunno che fin qui, fatta salva la prima settimana della stagione astronomica, risulta piuttosto anonimo, non solo sotto il profilo delle piogge, ma anche sotto quello delle temperature, spesso e volentieri generalmente oltre la media del periodo. Trattandosi di una tendenza tuttavia c’è possibilità che questa possa cambiare: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.