Tempo generalmente stabile sull’Italia
Assistiamo, già da qualche giorno a questa parte per la verità, a condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, dovuto all’allontanamento di un fronte di maltempo nella tarda serata di sabato e ad un conseguente allungamento dell’Alta pressione di matrice azzorriana verso il Mediterraneo centro-occidentale. Tale stabilità è accompagnata da cieli tuttavia non sempre limpidi, in particolare sul settentrione, ma anche sulle Isole Maggiori, a causa di un corridoio di correnti umide e più fresche che riesce a raggiungere comunque lo stivale dalla Penisola balcanica.
Italia tra l’Anticiclone e un’area depressionaria
Se si presta infatti attenzione a quello che è il quadro sinottico, si nota come la nostra Penisola sia posizionata esattamente a metà tra un campo di Alta pressione effettivamente in elevazione sul Mediterraneo centro-occidentale e un’area depressionaria che insiste sul settore balcanico. Più precisamente l’Italia è posizionata sul ramo discendente dell’Anticiclone, nonché sul suo bordo orientale, e ciò favorisce sì stabilità, ma la rende esposta alle più fresche correnti in afflusso dai quadranti nordorientali che producono qualche addensamento e sono responsabili di un contenimento delle temperature mediamente all’interno della media del periodo.
Anticiclone in rafforzamento nei prossimi giorni
Lo stesso Anticiclone a cui abbiamo più volte fatto riferimento nel presente editoriale, incorrerà in un ulteriore rafforzamento sul Mediterraneo centrale nei prossimi giorni, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò continuerà ad assicurare condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, con cieli sicuramente più limpidi, temperature in ulteriore aumento (specie al centro-nord) ma con la formazione plausibile di qualche nebbia o foschia in Pianura Padana. Ma fino a quando?
CONTINUA A LEGGERE.
Tempo stabile e temperature anche oltre la media fino a venerdì; sabato indebolimento e lieve calo termico
Tale situazione si manterrà pressoché identica con variazioni trascurabili sul fronte sinottico fino alla giornata di venerdì 7 ottobre, con condizioni meteo di generale stabilità e temperature anche oltre la media di riferimento, specie al centro-nord. A partire infatti dal weekend e in particolare da sabato 8 ottobre un nuovo indebolimento dell’Anticiclone porterà un calo delle temperature, ma non (ancora) un peggioramento del tempo, come approfondiremo in un apposito editoriale. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.