Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 7 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno ko anche ad inizio novembre, con possibile possente Anticiclone persistente: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone potrebbe tenere in ostaggio l'Autunno anche ad inizio novembre: le attuali proiezioni modellistiche vedono infatti la prosecuzione della stabilità e del clima mite, i dettagli

Meteo – Autunno ko anche ad inizio novembre, con possibile possente Anticiclone persistente: i dettagli
Analisi a lungo termine.

Stabilità fino a giovedì in Italia, poi occhio ad un possibile peggioramento

Le immagini satellitari proiettano da giorni condizioni meteo di visibile stabilità sulla nostra Penisola, con assenza di fenomeni e cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, a cui si associano temperature in lento, ma costante aumento. Tale situazione si protrarrà almeno fino alla giornata di giovedì 20 ottobre sull’Italia, prima che un blando cavo perturbato pilotato da una vasta area depressionaria presente sull’Oceano Atlantico ad ovest delle Isole Britanniche porti un possibile peggioramento su alcuni settori dello stivale.

Ritorna il maltempo al centro-nord tra venerdì e sabato

Un cavo perturbato di natura atlantica pertanto transiterà sul Mediterraneo centrale tra la giornata di venerdì 21 ottobre e quella di sabato 22. Il maltempo, possibilmente anche temporalesco, tornerà di conseguenza a colpire alcuni dei settori centrali, come quelli tirrenici, e il settentrione, qui con fenomeni localmente anche intensi. Peggioramento sarà tuttavia piuttosto rapido in quanto già da domenica 23 le condizioni meteo torneranno a migliorare sostanzialmente ovunque.

Prosieguo di ottobre caratterizzato prevalentemente dall’Anticiclone, con qualche blando cavo perturbato

La prosecuzione del mese di ottobre, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sembra non tradire il trend con il quale è iniziato: l’Alta pressione di origine afroazzorriana sembra infatti mantenersi invadente nel Mediterraneo centrale, proteggendo l’Italia dalle correnti perturbate che di tanto in tanto potranno lambirla da nord, come nel caso di venerdì 21 e sabato 22 ottobre. L’autunno rimarrà quindi succube e ostaggio della mitezza e del bel tempo ancora per diverso tempo, come vedremo anche nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Inizio di novembre con possibile possente Anticiclone

Anticiclone in splendida forma malgrado il periodo in cui ci troviamo resterà spesso ingombrante nelle prossime settimane nel Mediterraneo. Ciò porta le attuali proiezioni modellistiche a mostrare un inizio di novembre più primaverile che autunnale, con un esteso campo di Alta pressione di origine afroazzorriana che potrebbe portare in Italia condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo con clima mite e qualche nebbia o foschia sulla Pianura Padana e nelle vallate interne. Tuttavia, trattasi di una tendenza che, data la distanza temporale, può subire ancora importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto