Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – autunno in pausa a causa di un possente anticiclone in Europa, ecco gli aggiornamenti

METEO, torna l'ESTATE in ITALIA probabilmente fino all'ultima decade di settembre secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli

METEO – autunno in pausa a causa di un possente anticiclone in Europa, ecco gli aggiornamenti
Previsioni meteo Genova.

Di nuovo estate in Italia

A partire da domani, Giovedì 12 settembre, si conferma il ritorno dell’estate in Italia con quasi totale assenza di precipitazioni e temperature al di sopra delle medie. Sul finire della settimana ecco infatti l’anticiclone delle Azzorre in espansione sul’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa tra Francia e Isole Britanniche. Condizioni meteo stabili e soleggiate con temperature in aumento che localmente sulle zone interne del Centro-Sud potrebbero nuovamente superare, seppur di poco, i +30 gradi. Autunno in pausa dunque e sembrerebbe anche per parecchi giorni secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo.

Blocco alle perturbazioni atlantiche

Anche se siamo appena agli inizi della stagione autunnale, in questo si dovrebbe assistere ad una generale ripresa delle correnti atlantiche che, ondulandosi e abbassandosi di latitudine, dovrebbero portare perturbazioni in serie sul Mediterraneo con abbondanti piogge. Nei prossimi giorni invece il vasto anticiclone delle Azzorre che prederà possesso del Mediterraneo si opporrà al flusso atlantico costringendolo a transitare a latitudini più elevate, addirittura tra Groenlandia, Islanda e Scandinavia. Durante il prossimo weekend infatti i massimi dell’anticiclone saranno posizionati tra Isole Britanniche, Francia e Germania dove le condizioni meteo saranno più estive che autunnali.

A quando il ritorno dell'autunno?

A quando il ritorno dell’autunno?

Tendenza meteo: sblocco solo in terza decade?

Sia il modello GFS che l’europeo ECWMF non sono molto rassicuranti neanche per quello che riguarda gli scenari sul lungo periodo. Emerge infatti da entrambi i modelli una tendenza meteo caratterizzata da continue espansioni dell’anticiclone tra Mediterraneo ed Europa con tempo per lo più stabile almeno fino all’inizio della terza decade di settembre. Le perturbazioni atlantiche foriere di piogge saranno costrette a deviare verso nord transitando a latitudini molto elevate, generalmente tra Islanda e Scandinavia.

Caldo in aumento con temperature oltre i +30 gradi.

Valori di temperature in media o poco sotto al momento in Italia ma nei prossimi giorni le colonnine di mercurio torneranno a salire. In particolare durante il weekend le temperature dovrebbero riportarsi di qualche grado al di sopra delle medie. Previste anomalie positive fino a 4 gradi specie sulle regioni del Centro-Nord che vedranno anche condizioni meteo stabili e soleggiate. A seguire temperature in aumento anche al Sud con punte fino a 5/6 gradi sopra media non escluse all’inizio della prossima settimana. Tra Sabato e Domenica le temperature potrebbero sfiorare i +30 gradi sulla Pianura Padana mentre potrebbero localmente superarli sulle zone interne di Toscana, Lazio, Campania e Isole Maggiori.

Ultime piogge al Sud

Se le prospettive sul medio-lungo periodo non sono per nulla rassicuranti, la giornata odierna vedrà condizioni meteo ancora instabili al Sud Italia con piogge e temporali localmente anche intensi. In particolare nella prima parte del giorno i fenomeni potranno interessare Isole Maggiori, Calabria, Basilicata e Puglia meridionale. Già dal pomeriggio tempo in miglioramento sulla Sardegna mentre altrove avremo ancora la possibilità di piogge sparse. Tra la sera e la notte fenomeni comunque in attenuazione ovunque. Da domani condizioni meteo stabili da Nord a Sud e, come abbiamo visto nella tendenza, per molti giorni a venire.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto