Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO AUTUNNO – Stagione delle PIOGGE alle porte, ma le TENDENZE sono ancora discordanti

METEO AUTUNNO - Caldo e siccità prolungati anche nel periodo autunnale? L'incertezza è ancora ampia

METEO AUTUNNO – Stagione delle PIOGGE alle porte, ma le TENDENZE sono ancora discordanti
Meteo Italia - seconda metà di ottobre con maltempo a più riprese

Situazione meteo in Italia

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola sta vivendo una vera e propria pausa dal maltempo: l’attuale situazione sinottica mette in risalto un promontorio d’alta pressione di matrice sub-tropicale, che sta dispensando condizioni di beltempo sul nostro paese. Al momento infatti i cieli risultano pienamente sereni sul nostro territorio e nel corso della giornata odierna non dovrebbero manifestarsi particolari disturbi delle condizioni meteorologiche. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio per questo lunedì di metà settembre.

Previsioni meteo per il 12 settembre

Queste le previsioni meteo per oggi 12 settembre: AL NORD: Tempo stabile al mattino con cieli completamente sereni su tutte le regioni. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli soleggiati. Nessuna variazione nelle ore serali, con la quasi totale assenza di nuvolosità. AL CENTRO: Giornata all’insegna del bel tempo sulle regioni del Centro con cieli completamente soleggiati sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione attesa anche nelle ore serali con ampi spazi di sereno ovunque. AL SUD E SULLE ISOLE: Tempo  al mattino su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Isolati fenomeni al pomeriggio sui rilievi della Calabria, ancora sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Nelle prossime 72 ore avremo un maggiore apporto di caldo , con anomalie di temperatura piuttosto marcate specialmente al sud Italia.

Caldo in aumento nella prima parte della settimana

Focus meteo – La persistenza ed il movimento verso l’Italia del promontorio d’alta pressione permetterà un rialzo delle temperature sul nostro territorio. Le anomalie saranno piuttosto marcate specie al meridione: queste potranno toccare anche i 6-8 gradi positivi al Centro-Sud con massime oltre i +35 specie sulle Isole Maggiori, sulla Calabria e sul tavoliere delle Puglie. Il beltempo potrebbe essere un ricordo lontano dalla seconda parte della settimana, con una fase di maltempo di stampo autunnale; intanto vediamo la tendenza per l’attuale stagione.

Tendenza meteo per la stagione autunnale

Dopo una prima parte del 2022 piuttosto siccitosa su gran parte della penisola, ci si attende un ritorno delle piogge per colmare la grave carenza di precipitazioni pregressa. Al momento le tendenze stagionali (elaborate dai principali centri di ricerca) indicano un mese di settembre in media o sotto-media (specialmente ECMWF e NCAR) ed un ottobre per lo più carente di precipitazioni. Solo il modello europeo ipotizza un ottobre con piogge in media e dunque frequenti irruzioni perturbate sul nostro stivale. Se le tendenze dovessero essere confermate ci dovremmo preparare al trimestre più piovoso dell’anno per poi procedere verso la stagione fredda. Trattandosi di una proiezione sul lungo periodo (e quindi affetta da un ampio margine di incertezza) vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto