Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO AUTUNNO – Uscita di scena della STAGIONE delle PIOGGE, ma una RIPRESA è attesa per NOVEMBRE

METEO AUTUNNO - Nessun indugio da parte delle ultime tendenze mensili, che vedono il prossimo mese caratterizzato da un ritorno massiccio delle piogge

METEO AUTUNNO – Uscita di scena della STAGIONE delle PIOGGE, ma una RIPRESA è attesa per NOVEMBRE
Meteo Italia - l'autunno ci prova a metà mese? Ecco la tendenza

Peggioramento previsto da stasera in Italia, i dettagli

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! In Italia prevalgono condizioni di tempo stabile, grazie all’influenza dell’alta pressione; in queste ore qualche nube in più sta transitando sulle regioni del nord: questi addensamenti, anticiperanno il peggioramento di stanotte, causato dal flusso atlantico in abbassamento sull’Italia. Piogge e temporali sono attese sulle regioni Tirreniche e su quelle del settentrione; attenzione alla Liguria di levante dove gli accumuli pluviometrici nella giornata di domani potrebbero risultare piuttosto elevati. Il fine settimana in Italia sarà diviso a metà, con maltempo al sud e maggiore stabilità al centro-nord.

Tempo stabile al centro-nord, ma attenzione al sud!

Meteo weekend – Fine settimana spaccato a metà in Italia: la saccatura depressionaria si andrà ad allungare sul nord Africa; in questo movimento (come anticipa il modello GFS), potrebbe permettere nella giornata di domenica, la formazione di un minimo di bassa pressione sul Mediterraneo meridionale, che risalendo verso nord andrebbe ad interessare le regioni dell’estremo sud tra Calabria e Sicilia. D’altra parte sulle regioni del centro-nord, tornerà a splendere il sole, grazie ad un’espansione dell’anticiclone Azzorriano. Questo potrebbe insistere anche nella prima parte della prossima settimana, in quanto potremmo essere interessati da un flusso zonale. Stop alle piogge dunque per il mese di ottobre?

Verso una fine di ottobre con sole e stabilità?

Tra Halloween ed il Ponte di Ognissanti la stabilità potrebbe ancora dominare: grazie alla forte chiusura del Vortice Polare (coadiuvata da un indice AO in forte crescita nei prossimi giorni), sul bacino Mediterraneo l’anticiclone potrebbe continuare a dettar legge, lasciando le perturbazioni alle latitudini europee più settentrionali. Per il mese di novembre invece, le cose potrebbero cambiare.

Tendenza meteo per il mese di novembre

Ottobre dunque potrebbe chiudersi grazie anche a quest’ultima fase zonale, con temperature al di sopra delle medie stagionali e precipitazioni più scarse. Sul seguito potrebbero invece tornare le perturbazioni in Italia: Novembre al contrario potrebbe essere caratterizzato da una frequenza maggiore di piogge e valori termici più prossimi alle medie. Da verificare con gli aggiornamenti dei centri di calcolo internazionale, tale visione. Per saperne di più, seguite i nostri prossimi editoriali meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto