Autunno verso una pausa nei prossimi giorni
Ultima settimana di ottobre che farà registrare nella prima parte un deciso aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale. La saccatura collegata alla vasta ciclogenesi in azione sul Mar del Nord scivolerà verso levante, favorendo un aumento del campo barico da ovest. L’Italia si ritroverà quindi con un flusso più asciutto dai quadranti nord-occidentali ad avvio di settimana, favorendo un break stabile.
Finale di ottobre con ritorno del maltempo
Mese di ottobre che potrebbe terminare con ritorno del maltempo sull’Italia. Una saccatura tenderà a scivolare sull’Europa occidentale, causando un nuovo peggioramento del tempo da metà settimana anche sull’Italia. Possibile ritorno delle piogge già da giovedì 30 ottobre al Nord, Sardegna e parte dei settori tirrenici, poi possibile maltempo nella giornata di venerdì al centro-sud con rischio nubifragi.
Avvio di novembre con lotta tra alta pressione ed infiltrazioni perturbate?
Autunno che potrebbe andare in affanno con l’avvio del mese di novembre. Centri di calcolo mostrano infatti anomalie positive di pressione sull’Europa meridionale, indicando una possibile invadenza dell’alta pressione sul Mediterraneo meridionale con tempo mediamente stabile al sud e parte del centro. Flusso umido perturbato che potrebbe invece influenzare il tempo su parte del nord con un avvio di novembre a rischio maltempo.
Autunno di nuovo in crisi per gran parte di novembre?
Ultime elaborazioni dei centri di calcolo probabilistici mostrano un Autunno che potrebbe subire un nuovo stop nel corso del mese di novembre. Alta pressione che potrebbe essere piuttosto invadente sull’Europa meridionale, caratterizzando un mese autunnale spesso asciutto e mite specie al centro-sud Italia. Correnti oceaniche potrebbero riprendere a scorrere sul centro Europa, andando ad interessare in parte il nord Italia. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.