Primi cenni di cedimento dell’alta pressione
L’alta pressione continua ad interessare il Mediterraneo centrale, seppur in graduale attenuazione per effetto di una depressione in movimento a ovest, sulla Francia, e di un secondo sistema depressionario ben strutturato sull’Europa sud-orientale. Tra oggi e domani si manifesteranno i primi segnali di cambiamento sui settori occidentali del Paese, con nuvolosità in transito e possibili precipitazioni, localmente più abbondanti tra la Liguria e l’alta Toscana.
Prossima settimana atteso il ritorno del maltempo

Maltempo autunnale per la settimana prossima.
Meteo dal 18 al 25 ottobre – Prossima settimana caratterizzata mediamente da anomalie di pressione negative tra Atlantico, Regno Unito e Francia, mentre positive sull’Europa centro-orientale. Dopo un avvio con qualche disturbo sull’estremo Nordovest, la prossima settimana sarà caratterizzata dal ritorno del maltempo sull’Italia per il transito tra martedì e mercoledì di una perturbazione oceanica. Possibili passaggi rapidi instabili a seguire per una settimana attesa dinamica. Le temperature risulteranno nel complesso al di sopra delle medie del periodo. Precipitazioni nel complesso abbondanti.
Autunno in affanno, torna l’alta pressione per l’ultima decade di ottobre?
Il mese di ottobre potrebbe concludersi con anomalie di pressione negative sul Nord Atlantico, contrapposte a valori prevalentemente positivi su gran parte dell’Europa e sul bacino del Mediterraneo. Questo scenario potrebbe favorire il ritorno dell’alta pressione sull’Italia nel corso della terza decade del mese, con precipitazioni scarse e una nuova fase di stallo per l’Autunno che potrebbe prolungarsi anche ad avvio di novembre. Temperature miti con valori che si manterranno al di sopra delle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.