Meteo - Avvio di settimana con maggiore stabilità, ma con insidia maltempo sempre presente: i dettagli
Meteo - Previsto relativo miglioramento ad inizio settimana in Italia, ma in un contesto sempre perturbato, con piogge e rovesci sempre presenti: ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile sull'Italia
L'ennesimo vortice depressionario in transito sull'Italia sta determinando condizioni di maltempo sulla nostra Penisola, in particolare sui settori più occidentali, con l'ingresso di piogge e rovesci sparsi e localmente anche intensi. Tale vortice depressionario segue un passaggio perturbato che aveva interessato il nostro Paese solo nella giornata di ieri. Le temperature, peraltro, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo in arrivo in Italia anche nelle prossime ore
Le prossime ore vedranno la persistenza del maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci che si estenderanno su tutto o buona parte il versante tirrenico, con fenomeni localmente anche intensi e con qualche sconfinamento sul settore adriatico centrale, dove la neve scenderà sul relativo Appennino a quote di montagna. Sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, sebbene spesso nuvolose, almeno in prevalenza. Le temperature confermeranno di base i valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo intorno alla media di riferimento o poco oltre.
Maggiore stabilità per l'inizio della settimana subentrante, ma in un contesto sempre perturbato
Le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte all'inizio della prossima settimana e, visto il maltempo dell'ultimo periodo o per meglio dire dell'ultimo mese e mezzo, sembra un eufemismo: e infatti, tale miglioramento sarà solo relativo, perché si inserirà in un contesto comunque perturbato, specie per domani lunedì 9 febbraio, quando piogge e rovesci continueranno ad interessare il meridione in maniera sparsa e il centro-nord in maniera più isolata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo peggioramento in arrivo dalla seconda parte di martedì
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo riguarderà tuttavia la nostra Penisola nella seconda metà della giornata di martedì 10 febbraio, con piogge e rovesci che interesseranno soprattutto l'alto versante tirrenico, risultando localmente intensi tra Toscana e Liguria. Qualche rovescio potrebbe raggiungere anche il basso versante tirrenico (ad eccezione della Sicilia) con isolati piovaschi che potrebbero azionarsi sui settori centrali e parte del settentrione. Le temperature, in questo contesto, continueranno a non subire significative variazioni rispetto ai valori registrati in questi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Il maltempo tiene ancora sotto scacco l’Italia, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
08 Febbraio 2026 | ore 20:39
Meteo Napoli – Fase nuvolosa e uggiosa in città, con rovesci frequenti e calo termico: ecco le previsioni
08 Febbraio 2026 | ore 18:44
Meteo – San Valentino verso il maltempo polare, con piogge e possibili temporali e grandinate: i dettagli
08 Febbraio 2026 | ore 18:10