Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 6 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Avvio di settimana primaverile con sole e clima mite, ma dal Primo Maggio tornano piogge e calo termico

Meteo - Vasto promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale disteso su Mediterraneo ed Europa orientale porta una finale di aprile di stampo primaverile

Meteo – Avvio di settimana primaverile con sole e clima mite, ma dal Primo Maggio tornano piogge e calo termico
Pausa dal maltempo tra weekend ed inizio settimana, fatta eccezione per il Nordovest

Alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo, ma da metà settimana cambio circolazione

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend l’alta pressione africana ha iniziato la rimonta verso il Mediterraneo ed l’Europa orientale, favorito anche dall’allungamento di una saccatura verso la Penisola Iberica. Inizio di settimana che vede l’alta pressione in ulteriore rinforzo sul Mediterraneo, ma che entro metà settimana verrà erosa da una depressione atlantica che attualmente è situata tra Islanda ed Isole Britanniche con diversi minimi al suolo fino a 995 hPa.

Avvio di settimana di stampo primaverile

Il rinforzo dell’alta pressione africana alimentata dalla risalita di aria piuttosto mite, porta un avvio di settimana di stampo primaverile sull’Italia. Tra oggi e domani avremo infatti condizioni meteo prevalentemente stabili su tutta la Penisola, con cieli per lo più soleggiati e qualche disturbo nuvoloso al Nord-Ovest e medio-alto versante tirrenico. Le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente, con anomalie termiche positive di circa 2-4 gradi. Sulle pianure interne del Centro-Sud non sono escluse massime prossime ai 30°C.

Temperature in calo con l'arrivo di maggio

Temperature in calo con l’arrivo di maggio

Peggioramento nei primi di maggio con calo termico

La depressione atlantica attualmente situata tra Isole Britanniche ed Islanda, nei primi giorni di maggio raggiungerà l’Europa occidentale e con una saccatura interesserà il Mediterraneo. Peggioramento meteo atteso per la giornata della Festa dei Lavoratori, con piogge e temporali che dovrebbero interessare gran parte della Penisola, ma con fenomeni più intensi al Nord-Ovest e sulle regioni del versante tirrenico. Temperature che torneranno a diminuire nei primi giorni di maggio, portandosi su valori anche di 3-5 gradi sotto le medie del periodo nella seconda parte di settimana, con il ritorno della neve sulle montagne, anche se a quote piuttosto alte. Clima fresco che dovrebbe mantenersi fino al weekend.

Ancora maltempo possibile sul primo weekend di maggio, possibile alta pressione a seguire

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per il primo weekend di maggio mostrano ancora condizioni meteo instabili o perturbate in Italia. Possibile infatti l’arrivo di un altro impulso perturbato dall’Atlantico con piogge e temporali diffusi. Solo nella successiva settimana l’alta pressione dovrebbe rimontare a partire dai settori occidentali del continente portando un generale miglioramento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto