Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Bel tempo e stabilità caratterizzano l’Italia anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Stabilità e bel tempo caratterizzano la nostra Penisola e continueranno a farlo nelle prossime ore, grazie ad un super Anticiclone azzorriano, con clima tardo-primaverile se non simil-estivo: i dettagli

Meteo – Bel tempo e stabilità caratterizzano l’Italia anche nelle prossime ore: i dettagli
Anticiclone possente in espansione sul Mediterraneo.

Finestra stabile e asciutta in Italia

L’espansione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana determina già dalla giornata di ieri condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, accompagnate peraltro da bel tempo vale a dire da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tale situazione si conferma in Italia anche oggi, peraltro con clima pienamente primaverile se non addirittura inizio-estivo in alcuni casi.

Temperature in progressivo aumento

L’Anticiclone di origine azzorriana in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale oltre ad assicurare generale stabilità e bel tempo in Italia si fa carico di correnti particolarmente miti, con temperature che in effetti appaiono in progressivo, ma costante aumento rispetto ai valori registrati nei giorni scorsi, attestandosi diversi gradi oltre la media del periodo su gran parte della nostra Penisola.

Stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore

Non si esauriranno gli effetti dell’Anticiclone azzorriano nel corso delle prossime ore, quando dopotutto stazionerà sul Mediterraneo centro-occidentale, continuando ad assicurare generale stabilità e bel tempo. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, i cieli si manterranno pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi anche nella serata odierna, con clima che resterà relativamente caldo.

Caldo quasi estivo in Italia

In questo contesto dominato dagli effetti del già menzionato Anticiclone azzorriano le temperature continueranno a misurare valori superiori alla media del periodo di diversi gradi, peraltro aumentando ulteriormente in alcune zone del Paese rispetto a quelli già misurati nelle precedenti 24 ore. Quello che ne risulterà sarà un clima tardo-primaverile se non tipico di inizio estate in alcuni settori dello stivale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto