Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Bologna: sole al mattino, probabili temporali al pomeriggio. Ecco tutti i dettagli.

di

Meteo Bologna, soleggiato in questo mattino e clima molto caldo. Temporali in arrivo al pomeriggio.

Meteo Bologna: sole al mattino, probabili temporali al pomeriggio. Ecco tutti i dettagli.
Previsioni meteo Bologna.

Temperature ben al di sopra della media in tutta Italia.

L’Anticiclone africano domina incontrastato il Mediterraneo portando un sensibile aumento delle temperature specie al centro e al nord Italia con la Toscana che in queste ore raggiunge i 40 gradi, poco meno in Umbria, Lazio ed Emilia Romagna. Gran caldo quindi anche a Bologna con sole per tutta la giornata e temperature che oscillano tra i 24 e i 37 gradi nel centro storico della città dove l’isola di calore fa sentire i suoi effetti.

Caldo afoso a Bologna, dal pomeriggio cambia il tempo.

Il gran caldo di queste ultime ore in Italia risulterà particolarmente afoso sulla città di Bologna con valori di umidità che si aggireranno sul 40/50% durante le ore centrali della giornata.

Temporali in arrivo al nord Italia.

L’anticiclone africano si estende dal Mediterraneo fino all’Europa settentrionale arrivando persino sulla Penisola Scandinava assumendo una tipica forma ad Omega. Intorno ad esso troviamo le aree di bassa pressione, una ad ovest dell’Irlanda con il minimo al suolo intorno a 990 hPa e in allungamento verso la penisola Iberica, l’altra tra Europa orientale e Turchia. Sull’Italia i valori di pressione tenderanno a calare progressivamente ad iniziare dalle regioni settentrionali con l’avvicinamento della saccatura di bassa pressione attualmente sulla penisola Iberica.

Previsioni meteo prossimi giorni.

Peggioramento meteo in arrivo per il weekend.

Siamo nel pieno dell’ ondata di calore in queste ore con l’ anticiclone Africano che pone i suoi massimi di temperatura a tutte le quote. Già dalla giornata di domani il clima risulterà meno afoso sulle regioni settentrionali dove non si esclude anche la possibilità di qualche temporale pomeridiano sulle Alpi, Prealpi, Appennino e pianure adiacenti di Piemonte ed Emilia Romagna, mentre al centro non avremo grandi variazioni di temperatura, peggiora invece nel weekend.

Maltempo e aria fresca nel weekend con l’arrivo di una perturbazione sull’Italia.

Temperature in calo su tutta l’ Italia entro la prossima settimana.

L’anticiclone africano cederà il passo ad una perturbazione di matrice atlantica in ingresso nel weekend sul bacino del Mediterraneo centrale. A partire dalla giornata di domani, le condizioni meteo verranno rese più instabili dall’afflusso di aria più fresca e instabile in quota, realizzando un mix perfetto per l’innesco dei temporali che colpiranno inizialmente solo le regioni settentrionali e l’ Appennino centrale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto