Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO BOLOGNA: condizioni di forte stabilità, ma quanto durerà?

METEO BOLOGNA - Condizioni meteo di generale e forte stabilità, vediamo quanto durerà

METEO BOLOGNA: condizioni di forte stabilità, ma quanto durerà?
Bologna. Fonte immagine Wikimedia Commons.

Le correnti atlantiche hanno abbandonato il nostro Paese

La saccatura atlantica responsabile del pesante maltempo degli scorsi giorni sulle regioni settentrionali, tra l’altro non mancando di apportare danni e disagi soprattutto nelle zone del lecchese, ha definitivamente abbandonato il nostro Paese nella giornata odierna, con tempo in miglioramento su tutto lo stivale, con temperature nuovamente in aumento anche nella città di Bologna.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Promontorio anticiclonico di nuovo sull’Italia

L’abbandono definitivo delle correnti atlantiche ha dato molto all’Anticiclone, che per la verità non ha mai mollato la presa nel sud Italia, di estendersi nuovamente verso nord, interessando questa volta anche le regioni settentrionali. Bel tempo e temperature in aumento in tutto il Paese dunque, ad esclusione delle Alpi occidentali che vedranno lo sviluppo convettivo dei temporali pomeridiani a causa di spifferi instabili provenienti da una vasta saccatura proveniente dall’Oceano Atlantico che sta colpendo in queste ore l’Europa occidentale.

Previsioni meteo per Bologna

Previsioni meteo per Bologna.

Quanto detto sulle condizioni meteo di generale stabilità vale anche per la città di Bologna, in cui il sole sarà protagonista effettivo dei cieli bolognesi per tutto il week-end. Anche le temperature si attesteranno su valori decisamente estivi e sopra la media del periodo con +35°C di massima, mentre la notte che si respirerà un po’ di più con le temperature che scenderanno fin sui +20/+21°C.

Inizio settimana ancora con sole e caldo

Quanto detto per il fine settimana, vale anche per l’inizio della prossima, almeno per quanto riguarda il capoluogo emiliano. Anzi, per la giornata di lunedì è previsto il picco di quest’ondata di calore (come per la maggior parte del territorio nazionale), con le temperature massime che potranno raggiungere persino i +37°C, con le minime che continueranno però ad essere costanti sui valori intorno ai +20/+21°C con fisiologiche oscillazioni.

Ipotesi maltempo a metà settimana?

Per metà settimana è previsto il leggero affondo della vasta saccatura atlantica che in questi giorni sta interessando l’Europa occidentale. Leggero appunto, perché le condizioni di maltempo dovrebbero interessare al più solo le regioni settentrionali. In dubbio la città di Bologna dove, stando alle attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, l’ondata di maltempo è prevista coinvolgerla solo parzialmente, con brevi e occasionali rovesci.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto