
Anticiclone in rinforzo per questo inizio settimana
L’Anticiclone africano torna a farsi spazio sul bacino del Mediterraneo, interessando principalmente il centro-sud italiano e quello spagnolo. Le condizioni meteo infatti sono in netto miglioramento già dalla giornata di ieri (quando ci son stati residui rovesci in alcune zone del Paese) e le temperature sono viste in lieve, ma costante risalita per tutta la settimana fino a giovedì. Aumento termico che interesserà come vedremo a breve anche la città di Bologna.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, VISITATE IL NOSTRO SITO.
La perturbazione del week-end abbandona il Paese
Nella giornata odierna la perturbazione che ha coinvolto nel week-end la maggior parte delle regioni italiane, specialmente quelle centro-settentrionali, ha definitivamente abbandonato l’Italia nella sua traslazione verso est. Ora, contribuisce a tenere vive quelle correnti instabili provenienti appunto dall’area balcanica, responsabili oggi di qualche addensamento lungo la dorsale appenninica, con la formazione di temporali convettivi localmente forti.
Previsioni meteo per Bologna

Previsioni meteo per Bologna.
Anche a Bologna dunque le condizioni meteo sono previste in netto miglioramento, con temperature in risalita. In particolar modo, il picco del caldo per il capoluogo emiliano è atteso nella giornata di giovedì, quando la colonnina di mercurio arriverà a raggiungere nelle ore diurne i +33°C. La notte il clima risulterà gradevole, con i valori minimi che potranno scendere fin sotto i +20°C, arrivando anche sui +18°C.
Peggiora il tempo nel fine settimana
Anche per quanto riguarda Bologna, così come nella maggior parte delle città principali italiane del centro-nord, le condizioni meteo sono previste in visibile peggioramento dalla giornata di venerdì. E’ proprio venerdì che sono attesi fenomeni al più moderati per quanto riguarda la città bolognese, con temperature che risulteranno in calo da sabato dell’ordine di 3/4°C. Stando alle previsioni attuali, non sono previsti fenomeni significativi nelle giornate di sabato e domenica, tuttavia la nuvolosità disturberà molto i cieli del capoluogo emiliano.
Maltempo al centro-nord, molto caldo al sud

Agosto si apre con caldo e maltempo che si contendono l’Italia.
Mentre al centro-nord le condizioni meteo sono previste peggiorare per il week-end a causa di un lieve affondo di stampo nord-atlantico, il sud sarà sotto le grinfie di un ulteriore rinforzo dell’Anticiclone africano, dato proprio dal passaggio alto della perturbazione che in queste ore sta colpendo le Isole Britanniche, che pesca aria calda dal nord-Africa e la trasporta col suo moto ciclonico al meridione. Al sud le condizioni meteo saranno fortemente stabili e anche le temperature saranno particolarmente elevate con picchi di +40°C e oltre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.