Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO BOLOGNA: estate settembrina per oggi, maltempo domani. Ecco tutti i dettagli del cambiamento

di

Meteo Bologna - Sole e clima estivo per oggi, domani giornata autunnale con piogge e temperature in calo.

METEO BOLOGNA: estate settembrina per oggi, maltempo domani. Ecco tutti i dettagli del cambiamento
Da domani si passerà dal caldo ai temporali.

Ultime ore di bel tempo in gran parte dell’ Italia

Le condizioni meteo restano ancora stabili in tutta Italia con cieli sereni o al più velati per innocue nubi alte e stratificate in transito. Nella giornata odierna anche sulla città di Bologna come in tutte le altre principali città dell’Italia avremo condizioni meteo ideali per diverse attività all’aperto con sole, temperature oltre la media e venti moderati. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Rapido peggioramento meteo per la città di Bologna

Le correnti più fredde e instabili riusciranno a raggiungere il bacino del Mediterraneo centrale attraverso il lato orientale dell’Anticiclone delle Azzorre stazionario sul Regno Unito. Se la giornata di domani inizierà con nubi irregolari ma senza piogge, essa finirà con cieli grigi e piogge diffuse a Bologna come in tutta l’ Emilia Romagna.

Clima meno estivo e più autunnale dalla prossima settimana?.

Clima meno estivo e più autunnale dalla prossima settimana?.

Temperature in calo anche a Bologna

Termina così la lunga fase di bel tempo in gran parte dell’Italia e a Bologna con cieli sempre sereni o poco nuvolosi e precipitazioni assenti. Durante la giornata di domani torneranno le piogge e i temporali prima al nord, poi anche al centro-sud mentre le temperature tenderanno a calare assestandosi su valori più autunnali che ancora estivi.

 

Situazione meteo generale.

L’anticiclone delle Azzorre inizia a dare segnali di cedimento sull’Europa, andando a posizionare i suoi valori massimi al livello del mare sulle Isole Britanniche. Una vasta circolazione depressionaria insiste invece tra Scandinavia e Russia, mettendo in moto aria più fredda verso le medie latitudini europee. Una goccia fredda porta ancora maltempo sulla Penisola Iberica, mentre un anticiclone termico, con valori fino a 1040 hPa, si è instaurato sulla Groenlandia.

Tendenza meteo prossimi giorni in Italia

Da domani le correnti meridionali verranno rimpiazzate da quelle settentrionali più fresche in grado di riportare le temperature su valori più in linea con la media di riferimento. Inizieremo dalle regioni settentrionali per procedere al centro e al sud Italia. Tuttavia si tratterà solo di un rapido peggioramento meteo con l’Anticiclone delle Azzorre sempre presente in Europa e coadiuvato da un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana in espansione proprio nel weekend sul Mediterraneo centrale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto