Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO BOLOGNA – FREDDO POLARE in arrivo, torna la NEVE in città, tutti i dettagli

METEO BOLOGNA - Bentornato INVERNO, torna la NEVE, tutti i dettagli

METEO BOLOGNA – FREDDO POLARE in arrivo, torna la NEVE in città, tutti i dettagli
Previsioni meteo Bologna, immagine di repertorio fonte ANSA.

Bel tempo su centrali tirreniche e settori adriatici

Sulle regioni adriatiche e sui settori centrali tirrenici persistono ancora oggi condizioni meteo di generale stabilità con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. In special modo sulle regioni tirreniche, dove continuano a spirare anche nella giornata odierna e continueranno a farlo fino a questa sera i venti di tramontana, capaci non solo di apportare stabilità grazie alla matrice asciutta di questo tipo di ventilazione in questi settori, ma anche di migliorare la visibilità e la qualità dell’aria. Anche a Bologna, come vedremo, il tempo è rimasto asciutto fin ora.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Residua instabilità sul sud Italia in mattinata, peggioramento in serata sulle regioni nordoccidentali

La giornata odierna è caratterizzata da condizioni di generale stabilità nelle ore centrali. Il nostro Paese si trova infatti a metà tra la saccatura di origine artica che nel corso di questa mattina ha apportare della residua instabilità sul sud Italia, soprattutto nel settore jonico e un’altra che arriverà in coda ad essa ed inizierà a portare i suoi primi effetti su Sardegna e regioni nordoccidentali a partire da questa sera, con le prime piogge di debole o moderata intensità prevalente.

Previsioni meteo Bologna oggi

Previsioni meteo per Bologna.

La mattinata e il pomeriggio odierni a Bologna sono trascorsi all’insegna della stabilità con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, con qualche annuvolamento maggiore riscontrabile soprattutto durante il pomeriggio. Il trend all’aumento della copertura nuvolosa continuerà fino ad almeno la nottata odierna, grazie all’approssimarsi al nostro Paese di una saccatura di origine polare, in grado di riportare, come vedremo, la neve a Bologna.

Deboli nevicate in arrivo per domani

Il freddo polare che porterà l’arrivo di questa saccatura, abbasserà la quota neve generalmente su tutta Italia e lo farà in maniera più evidente al nord Italia e soprattutto in Emilia Romagna dove per la giornata di domani giovedì 12 dicembre sono previste nevicate generalmente fino in pianura. Tra la mattinata e il pomeriggio di domani dunque anche Bologna vedrà scendere qualche fiocco, anche se i fenomeni saranno in prevalenza deboli o moderati. Gli accumuli finali risulteranno al più di qualche centimetro.

Qualche fiocco nella seconda parte di giornata di venerdì

Per quanto riguarda la giornata di venerdì 13 dicembre, dopo una prima giornata in cui protagoniste saranno le correnti meridionali, che causeranno un netto rialzo della quota neve a Bologna a causa del richiamo caldo, la seconda parte di giornata potrebbe vedere l’ingresso di nuove correnti settentrionali, in grado di riportare la giusta dose di freddo per rivedere le nevicate in pianura. I fenomeni momentaneamente sembrano però scarseggiare, ma non è escluso che qualche fiocco possa riprendere a scendere sulla città di Bologna per la serata di venerdì.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto