Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO BOLOGNA: il mese di Agosto inizierà con il sole ma potrebbero arrivare presto i temporali

di

Meteo Bologna: oggi e domani con il sole e il clima caldo, poi tornano i temporali e calano le temperature.

METEO BOLOGNA: il mese di Agosto inizierà con il sole ma potrebbero arrivare presto i temporali
Temporali nei prossimi giorni in Italia

Clima caldo ma senza particolari eccessi negli ultimi giorni di Luglio.

Procede inesorabile la lunga estate in Italia dove le condizioni meteo restano in gran parte stabili e le precipitazioni assenti fatta eccezione per i settori alpini e subalpini con i temporali sempre in agguato anche in queste ore. Bel tempo anche a Bologna con il sole in queste ore e clima tipicamente estivo. Per tutti i dettagli sulle previsioni di Bologna, visitate il nostro sito.

Bel tempo a Bologna con il sole in queste ore e clima tipicamente estivo.

Sia oggi che nella giornata di domani avremo condizioni meteo all’insegna del bel tempo in tutta Italia eccetto locali disturbi sull’arco alpino. A Bologna come in gran parte delle città italiane splenderà il sole e le temperature oltrepasseranno la media di riferimento.

Temperature in aumento con il caldo che si farà sentire soprattutto all’inizio di agosto.

A breve raggiungeremo il picco di caldo in Italia.

Temperature via via in aumento in Italia in queste ore con il picco del caldo anche per la città di Bologna previsto nelle prossime 24 ore quando le temperature saranno comprese tra i 22 e i 35 gradi. Peggio ancora andrà invece al centro con picchi di 38 gradi. Durante la giornata di Venerdì si potranno raggiungere picchi di 40 gradi al sud specie sulla Sardegna e Sicilia. Solo dalla giornata di Sabato 3 Agosto avremo un rientro nella media delle temperature con l’ingresso delle correnti più fresche di maestrale.

Situazione sinottica generale.

La rimonta anticiclonica di matrice sub-sahariana sul bacino del Mediterraneo centro occidentale porta tempo stabile e soleggiato specie al Centro-Sud con caldo in aumento. Qualche temporale invece al Nord lambito dalle correnti occidentali. Vasto anticiclone presente anche alle alte latitudini con valori di pressione al livello del mare fino a 1030 hPa tra Groenlandia e Mare di Barents. Serie di vortici depressionari sull’Atlantico con valori al suolo fino a 1005 hPa tra Islanda e Isole Britanniche, un’altra circolazione ciclonica insiste sulla Russia europea.

Correnti più fresche di maestrale in arrivo tra Venerdì e Sabato.

Correnti di aria molto calda dal nord-Africa investono l’Italia, particolarmente colpito saranno le regioni meridionali nella giornata di Venerdì con 40 gradi previsti sulle isole maggiori e sulla Calabria. Tuttavia già a partire dalla giornata di Venerdì avremo un calo delle temperature sulle regioni settentrionali con l’ingresso delle correnti atlantiche più fresche in quota. Con esse arriveranno anche i temporali, pure a Bologna oltre a Milano e Torino. Poi le correnti più fresche raggiungeranno anche il centro e il sul Italia nella giornata di Sabato 3 Agosto dove si avvertirà un calo delle temperature fino a raggiungere valori più in linea con la media del periodo o addirittura leggermente inferiori.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sull’Emilia Romagna sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto