Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO BOLOGNA: oggi MALTEMPO con FORTI TEMPORALI, ecco fino a quanto durerà

Meteo Bologna - Oggi temporali, da domani torna la stabilità

METEO BOLOGNA: oggi MALTEMPO con FORTI TEMPORALI, ecco fino a quanto durerà
Bologna, fonte immagine Wikimedia Commons.

Fase di maltempo al nord

Al nord nella giornata odierna è arrivato al nord un forte break temporalesco. Questo a causa di un leggero arretramento dell’Alta pressione in favore di un altrettanto leggero affondo di matrice nord-atlantica. Forti temporali hanno colpito e stanno colpendo le regioni settentrionali come Lombardia, Veneto, Trentino ed Emilia-Romagna, coinvolgendo anche la città di Bologna, dove si è verificato un crollo vertiginoso delle temperature all’arrivo dei fenomeni atmosferici.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Il rovescio della medaglia al sud

Mentre il nord è come detto alle prese con l’ennesima ondata di maltempo, al sud c’è il cosiddetto “rovescio della medaglia”. Infatti, l’Anticiclone era previsto rinforzarsi proprio sulle regioni meridionali italiane nella giornata odierna, causando il picco di caldo di quest’ondata di calore. In effetti le temperature registrate al sud quest’oggi sono decisamente elevate, con i valori termici che hanno sfiorato i +40°C in alcune zone della Sicilia.

Previsioni meteo week-end per Bologna

Previsioni meteo per Bologna.

Oggi come detto, la città di Bologna è interessata da una breve, ma pur sempre intensa ondata di maltempo di origine nord-atlantica. Forti rovesci accompagnati da attività elettrica hanno interessato i cieli bolognesi, con un crollo verticale della temperatura all’arrivo dei fenomeni. In realtà, queste condizioni di maltempo dureranno poco, ed anzi il tempo è destinato al miglioramento già dalle prossime ore. Le temperature massime dopo il crollo odierno torneranno ad aumentare fino ai +31°C di domenica.

Inizio settimana con una nuova possibile fase instabile

L’inizio della prossima settimana potrebbe vedere Bologna interessata da una nuova fase instabile, breve anche questa. Questo a causa dello spostamento delle correnti atlantiche verso est, che continueranno a scorrere in area balcanica lungo il margine discendente dell’Anticiclone africano. Il calo termico che ne risulterà in caso, sarà meno marcato di quello registrato nella giornata odierna. Successivamente le temperature dovrebbero stabilizzarsi sui +32/+33°C per i valori massimi e sui +18/+19°C per quanto riguarda i valori minimi, con clima tipicamente estivo.

Dominio dell’anticiclone a sud

Continua imperterrito il dominio dell’Anticiclone sulle regioni meridionali, che vedono splendere il sole già da svariato tempo. Per il sud non è ancora previsto un break che possa portare a un deciso calo delle temperature con forti temporali, anche se la formazione dei classici temporali termoconvettivi pomeridiani non è per nulla esclusa sulla dorsale appenninica meridionale nei prossimi giorni. Questo causerà annuvolamenti irregolari anche sui settori meno interni delle regioni, con però l’assenza di fenomeni significativi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto