Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO BOLOGNA – PERTURBAZIONE in arrivo e con essa MALTEMPO e PIOGGE in città, ecco quando

METEO BOLOGNA - Fase STABILE destinata a durare ancora una manciata di ore, nel WEEKEND arriva il MALTEMPO, ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO BOLOGNA – PERTURBAZIONE in arrivo e con essa MALTEMPO e PIOGGE in città, ecco quando
Previsioni meteo Bologna, immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo imminente sulla nostra Penisola

Quelle che stiamo vivendo in questo momento sono le ultime ore di relativa stabilità in Italia. Stabilità che negli ultimi giorni è stata apportata da una nuova rimonta anticiclonica di matrice afro-azzorriana in elevazione su buona parte del territorio europeo centro-occidentale ad eccezione della Spagna sud-orientale, alle prese con il maltempo grazie all’azione di una goccia fredda di origine atlantica. Stesse condizioni di relativa stabilità le ritroviamo anche sulla città di Bologna, come vedremo a seguire.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

I valori termici risultano sopra la media del periodo in buona parte del vecchio continente

La stabilità abbraccia la maggior parte del territorio europeo, anche se nelle prossime ore il tempo è destinato a peggiorare. L’Alta pressione che ha permesso tutto ciò nel corso degli ultimi giorni, oltre a presentare valori di pressione atmosferica record in molte aree dell’Europa centro-meridionale, ha altresì causato l’innalzamento delle temperature, che si sono riscontrate generalmente oltre la norma del periodo soprattutto per quanto riguarda i valori diurni.

Previsioni meteo Bologna oggi

Previsioni meteo per Bologna.

La giornata a Bologna è passata ancora all’insegna della stabilità, con cieli soleggiati o al più poco nuvolosi che si sono susseguiti tutt’oggi. Tali condizioni meteo li ritroveremo anche durante la serata odierna, con tempo asciutto. Sul capoluogo emiliano si gode comunque di un clima piuttosto invernale, con gli estremi termici giornalieri che oggi misurano circa +1°C di minima a cui è seguita una massima di +9°C.

Domani arriva qualche disturbo nuvoloso

Nella giornata di domani venerdì 24 gennaio si inizieranno a sentire i primi effetti di una perturbazione in avvicinamento dai quadranti nordoccidentali. Mentre le piogge rimarranno confinate nella seconda parte di giornata sulle regioni del nordovest italiano, a Bologna si assisterà ad un aumento progressivo della copertura nuvolosa, in particolare a partire dal pomeriggio, con i cieli che rimarranno poco o parzialmente nuvolosi.

Le piogge arriveranno nella prima parte di sabato

Il maltempo si manifesterà invece a Bologna a partire dalle prime ore della giornata di sabato 25 gennaio con i fenomeni più intensi previsti nella prima parte della giornata stessa. A partire dal pomeriggio si assisterà ad una graduale attenuazione delle precipitazioni, fino a che non cesseranno completamente entro la serata. Gli accumuli che ne risulteranno saranno comunque deboli o al più moderati. Temperature che non subiranno significative variazioni rispetto alla giornata odierna e quella di domani, con minime forse in lieve aumento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto