Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO BOLOGNA: sole e clima estivo, ma potrebbe tornare il maltempo. Ecco quando

Meteo Bologna - Tempo in miglioramento, ma il maltempo bussa di nuovo alla porta

METEO BOLOGNA: sole e clima estivo, ma potrebbe tornare il maltempo. Ecco quando
Bologna. Fonte immagine Needpix.

Tempo in miglioramento al nord

L’affondo di correnti di origine atlantica si sta rapidamente spostando verso est, scivolando sui bordi orientali dell’Alta pressione e i prossimi giorni interesseranno l’area balcanica. Nel loro spostamento verso est apporteranno residuo maltempo ancora sulle regioni del medio-Alto adriatico come Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche e Abruzzo. Le condizioni meteorologiche sono viste in miglioramento altrove, anche a Bologna dopo la fase instabile che l’ha vista coinvolta nella giornata di ieri.

Instabilità convettiva anche in Appennino

Le correnti atlantiche in spostamento verso est faranno si di riattivare i flussi instabili provenienti dall’area balcanica, responsabili generalmente di instabilità di tipo convettivo lungo la dorsale appenninica. Non farà eccezione nemmeno questa volta, con i temporali pomeridiani che dovrebbero coinvolgere nella giornata di oggi il settore appenninico meridionale e nella giornata di domani quello Lazio-Abruzzese.

Previsioni meteo per Bologna nel week-end

Previsioni meteo per Bologna.

Le condizioni meteo per la città di Bologna sono dunque viste in netto miglioramento nella giornata di oggi, così come accennato prima, dopo il maltempo di stampo nord-atlantico che l’ha vista coinvolta nella giornata di ieri con forti temporali e crollo termico annesso. I cieli si presenteranno già dalla prime ore di oggi sereni, con temperature in aumento che si porteranno sui +31°C nei valori massimi entro la giornata di domani. Relativamente fresco di notte, quando le temperature si aggireranno intorno ai +17/+18°C. Caldo dunque nella norma per la città bolognese.

Instabilità in arrivo già da questo inizio settimana

Nonostante una nuova pulsazione del promontorio anticiclonico di origine sub-sahariana, al nord come nella città di Bologna non mancheranno addensamenti anche significativi, in grado di portare rovesci di intensità prevalentemente moderata nel prossimo inizio settimana. Occasionali piogge non mancheranno nel capoluogo emiliano così come in buona parte delle regioni settentrionali, a causa di deboli correnti atlantiche che si insinueranno nella cupola anticiclonica.

Sole e caldo al centro-sud

Diversa la situazione nelle regioni centro-meridionali del Paese, che si troveranno per il prossimo inizio settimana a dover fare i conti con una rimonta anticiclonica di matrice nord-africana, in grado di portare sole e caldo sopra la media di riferimento. L’ondata di calore, almeno per le regioni centrali, dovrebbe presentare il suo massimo mercoledì, mentre per il meridione il picco potrebbe essere spostato di qualche giorno, con le temperature che potranno nuovamente raggiungere i +40°C in Sicilia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto