Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Bologna: sole e temperature sopra la media, poi arriva il maltempo. Ecco quando

Meteo Bologna - Condizioni meteo stabili e caldo. Ma arriva il break nel week-end

Meteo Bologna: sole e temperature sopra la media, poi arriva il maltempo. Ecco quando
Bologna. Fonte immagine Needpix.

Italia sotto gli effetti dell’Anticiclone, temperature sopra media

Già a partire dalla giornata di lunedì, l’Anticiclone africano ha fatto suo tutto il Mediterraneo, scalzando il “collega” delle azzorre, che aveva influenzato il nostro clima per tutta la settimana passata. Ciò ha causato fin da subito un aumento graduale, ma sensibile delle temperature in tutto il territorio nazionale, con il picco che verrà raggiunto tra domani e dopodomani, anche nella città di Bologna.

PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI BOLOGNA, VISITATE IL NOSTRO SITO

Caldo afoso a Bologna, tra domani e dopodomani il picco del caldo

In special modo per la città di Bologna, il caldo risulterà particolarmente afoso, con valori di umidità che si aggireranno sul 40/50%. Le temperature più alte della settimana nella città bolognese, così come nel resto del Paese, si registreranno tra domani e dopodomani.

Previsioni meteo Bologna per il 24 e 25 luglio

Previsioni meteo per Bologna.

Come già anticipato, è per le giornate del 24 e 25 luglio che a Bologna è previsto l’apice del caldo. In questi giorni i cieli rimarranno pressoché sereni sia nelle ore notturne che in quelle diurne. Le temperature massime raggiungeranno punte di +35°C che risulteranno particolarmente afosi a causa dei valori igrometrici piuttosto elevati. Per quanto riguarda i valori notturni, le temperature minime dovrebbero aggirarsi intorno ai +20/+21°C.

Arriva il maltempo atlantico con crollo termico nel week-end

Arriva il maltempo di stampo atlantico anche in quel di Bologna. In particolare per la città emiliana sono previsti i primi addensamenti significativi già a partire da venerdì, per poi avere fenomeni più consistenti nella giornata di sabato, probabilmente accompagnati da attività elettrica. Brutto tempo anche domenica, quando è atteso un calo delle temperature più deciso.

Settimana all’insegna del bel tempo, week-end in compagnia dei temporali

Tutto il nostro Paese ad eccezione dell’arco alpino e sub-alpino risentirà degli effetti dell’Anticiclone africano, con condizioni meteo stabili e temperatura sopra la media del periodo praticamente ovunque. A partire dalla giornata di venerdì, un cavo di origine atlantica, in distaccamento dall’area depressionaria islandese, interessando dapprima la Francia, farà sentire i suoi effetti in tutto il centro-nord italiano. Le condizioni meteo verranno rese ancora più instabili dall’afflusso di aria più fresca e instabile proveniente dai balcani, realizzando un mix perfetto per l’innesco dei temporali (anche intensi) che colpiranno tutta l’Italia centro-settentrionale accompagnati da un crollo termico. Al sud risentiranno poco degli effetti di quest’ondata di maltempo, se non per un leggero calo delle temperature.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto