Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO BOLOGNA: piogge e acquazzoni in arrivo nei prossimi giorni, ecco tutti i dettagli per il weekend

di

Meteo Bologna: cambia il tempo sulle regioni più settentrionali con piogge e temporali sparsi, ultime ore di bel tempo al centro-sud.

METEO BOLOGNA: piogge e acquazzoni in arrivo nei prossimi giorni, ecco tutti i dettagli per il weekend
Previsioni meteo Italia nei prossimi giorni.

Variabile in queste ore a Bologna.

Nubi irregolari transitano in Emilia Romagna e a Bologna dove troviamo anche locali e brevi acquazzoni. Con l’ondulazione del getto atlantico in grado di raggiungere le aree meridionali del vecchio continente, Lombardia e Piemonte sono le regioni al momento maggiormente interessate dal maltempo. Tuttavia nelle prossime ore e nei prossimi giorni un pò tutta l’Italia verrà interessata dai temporali. Per tutti i dettagli sulle previsioni di Bologna, visitate il nostro sito.

Clima ancora molto caldo al sud Italia.

Nella giornata di oggi avremo condizioni meteo all’insegna del bel tempo al sud Italia, temporali al centro ma solo al pomeriggio, locale maltempo invece al nord fin dal mattino. Clima di conseguenza fresco al nord, caldo al centro e molto caldo invece al sud con picchi oltre i 35 gradi.

Peggioramento meteo in arrivo anche al centro-sud Italia.

Week-end instabile con piogge e temporali in tutta Italia.

Si apre una fase di tempo instabile al pomeriggio da nord a sud con i temporali convettivi sui settori interni. Anche nel prossimo weekend non mancheranno i fenomeni convettivi al pomeriggio o in serata mentre le temperature salite di nuovo fino a 4 gradi oltre la media di riferimento, subiranno un calo nelle prossime ore anche al centro e al sud Italia e rientreranno nella media di riferimento.

Correnti più fresche di maestrale in arrivo nelle prossime ore.

Con il promontorio di alta pressione di matrice nord-africana sul bacino del Mediterraneo nei giorni scorsi, le temperature sono tornate superiori la media specie al centro-sud. Una saccatura di bassa pressione seguita poi dalle correnti più fresche di matrice nord-atlantica raggiungerà gran parte della nostra penisola con temporali in arrivo e temperature in calo nelle prossime ore.

Situazione sinottica generale.

Una profonda e vasta circolazione depressionaria insiste alle alte latitudini con un minimo di bassa pressione tra Islanda e Regno Unito profondo fino a 995 hPa. Questo minimo pilota una piccola saccatura atlantica verso l’Europa occidentale, con correnti più fresche e instabili che raggiungono anche l’Italia: sono attesi acquazzoni e temporali anche intensi specie al Nord Ovest e sui rilievi, con fenomeni in locale sconfinamento verso le pianure e le coste. L’anticiclone intanto è sempre ben presente sul vecchio continente con valori di pressione al livello del mare fino a 1030 hPa sulla Polonia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto