Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – BREAK ESTIVO ecco quando potrebbe arrivare e che zone potrebbe colpire

Meteo Italia, prossima settimana in compagnia dell'Anticiclone. A quando il prossimo break?

METEO – BREAK ESTIVO ecco quando potrebbe arrivare e che zone potrebbe colpire
Fulmini, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Affondo atlantico in spostamento verso est

L’affondo atlantico che quest’oggi ha condizionato il meteo di gran parte delle regioni settentrionali, è in rapido spostamento verso est. Il maltempo che oggi ha colpito regioni come la Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, nonostante i danni e i disagi alla viabilità che ha provocato, ha una durata breve: infatti, già da domani, è previsto un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche per quanto riguarda le regioni settentrionali, ad esclusione del nord-est italiano che potrà ancora assistere a qualche rovescio residuo.

Temporali anche a Roma

Nel corso del pomeriggio di fronte alle coste romane si sono formati diversi sistemi temporaleschi, anche di forte intensità, che hanno interessato dapprima le aree a sud di Roma, e poi quelle a nord della Capitale. Anche sulla Città Eterna, le previsioni per domani sono positive, con un miglioramento netto delle condizioni meteo e un aumento per quanto riguarda i valori delle temperature sia minime che massime.

Domani maltempo anche sulle regioni centrali adriatiche

Nuova perturbazione per la seconda parte della prossima settimana secondo le ultime uscite dei modelli, con acquazzoni e temporali ancora una volta specie al Centro Nord.

La saccatura di origine atlantica è in rapido spostamento verso est, scivolando sul bordo orientale dell’Anticiclone e interessando le aree balcaniche. Grazie a una tale situazione, le regioni centrali adriatiche nella mattinata di domani potranno assistere a brevi rovesci di moderata intensità. Migliora fin da subito però, ampie schiarite sono previste nel corso del pomeriggio, con temperature in progressivo aumento.

Torna l’Anticiclone africano per inizio settimana

L’Anticiclone africano, dopo aver colpito duramente il sud quest’oggi, tornerà alla carica e cercherà di prendersi il possesso del Mediterraneo e dell’Italia. La rimonta anticiclonica vista per l’inizio della prossima settimana, dovrebbe presentare il suo picco (almeno al centro-nord) per la giornata di mercoledì. Al sud probabilmente il picco si sposterà di qualche giorno, e le temperature in regioni come la Sicilia, potrebbero tornare a toccare i +40°C.

A quando quindi il prossimo break?

L’Alta pressione che si prenderà tutto il Mediterraneo a partire da lunedì, apporterà condizioni di tempo stabile in tutta Italia, ad eccezione di alcune aree italiane poste all’estremo nord del Paese. A partire però dalla giornata di giovedì, stando alle attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, è previsto un nuovo affondo di matrice atlantica dal prossimo giovedì, che presenta un’evoluzione molto simile all’affondo appena passato: le zone maggiormente colpite saranno quelle settentrionali, con un parziale interessamento delle regioni centrali, mentre il sud dovrebbe rimanere nel forno africano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto