Fronte di maltempo in allontanamento
Dopo la parentesi di maltempo che ha coinvolto la nostra Penisola nel corso del Weekend pasquale, le condizioni meteo stanno in queste ore migliorando grazie all’allontanamento del fronte instabile che ha determinato rovesci e occasionali temporali, localmente anche intensi. Pertanto i fenomeni stanno gradualmente esaurendosi lasciando spazio a maggiore stabilità con qualche timida schiarita, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Tempo più stabile e asciutto
Osserviamo quindi quest’oggi l’avvento di condizioni meteo decisamente migliori, con maggiore stabilità e bel tempo prevalente. I cieli appaiono pertanto perlopiù poco o parzialmente nuvolosi, con qualche schiarita in arrivo grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, che tuttavia non sarà ancora definitivo. Tale miglioramento, come vedremo anche nel presente editoriale, è destinato comunque a protrarsi anche in serata.
Prossime ore ulteriore miglioramento
Se in queste ore qualche isolato rovescio sembra insistere in alcune aree del Paese, nel corso delle prossime ore anche tali fenomeni andranno gradualmente esaurendosi, lasciando spazio a condizioni meteo di generale stabilità stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, accompagnata da ulteriori schiarite e cieli che appariranno sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Il tutto in un contesto climatico che risulterà via via più mite, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature mediamente in aumento
In un contesto che vedrà un miglioramento delle condizioni meteo in Italia e che assicurerà una pausa dal maltempo tuttavia piuttosto breve (un nuovo peggioramento è infatti atteso già da domani mercoledì 3 aprile), le temperature tenderanno ad aumentare rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore per effetto di un nuovo forcing dell’Anticiclone che tuttavia subirà dei disturbi già a partire dalla giornata di domani mercoledì 3 aprile, come scritto in precedenza.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.