Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Breve PAUSA dal MALTEMPO in ITALIA, presto un nuovo PEGGIORAMENTO: i dettagli

METEO - Breve PAUSA dal MALTEMPO sull'ITALIA, malgrado una SETTIMANA comunque più STABILE della scorsa fin qui: presto un nuovo forte PEGGIORAMENTO, i dettagli

METEO – Breve PAUSA dal MALTEMPO in ITALIA, presto un nuovo PEGGIORAMENTO: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Settimana più stabile ad ora sull’Italia

La settimana corrente al momento risulta decisamente più stabile di quella passata, quando forte maltempo si era abbattuto sulla nostra Penisola, provocando una serie di ingenti danni e persino dei morti, come nelle Marche. Nelle ultime ore sarebbe stato ritrovato peraltro il corpo di Mattia, disperso a seguito dell’alluvione a Senigallia. Le condizioni meteo inoltre quest’oggi sono ulteriormente migliorate rispetto ai passati giorni, quando il maltempo colpiva già in maniera locale alcuni settori dello stivale.

Tempo generalmente stabile in Italia

Si assiste nella giornata odierna a condizioni meteo di generale stabilità all’interno della nostra Penisola, dopo che negli scorsi giorni locali disturbi di maltempo avevano comunque imperversato soprattutto sulle Isole Maggiori e settori interni del centro Italia. Tale miglioramento è dovuto essenzialmente ad un timido aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale, che allontana le più fresche e instabili correnti che ultimamente affluivano dal settore balcanico.

Pausa dal maltempo sarà breve

La pausa dal maltempo sarà tuttavia breve sulla nostra Penisola, anche se andrà confermandosi anche nella serata odierna, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo: nelle prossime ore infatti si prospettano condizioni meteo di generale stabilità, accompagnate da cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi, ma con nuvolosità in aumento specie sui settori nordoccidentali, sintomo di un peggioramento alle porte, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Peggioramento alle porte del Paese

L’aumento della nuvolosità che da questa sera sarà piuttosto evidente a partire dai settori nordoccidentali del Paese sarà il preludio di un nuovo peggioramento che si preannuncia particolarmente intenso. La progressione di una saccatura depressionaria di origine atlantica porterà infatti il ritorno del forte maltempo, accompagnato da un calo delle temperature e da violente raffiche di vento, su cui approfondiremo in un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto