Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: breve tregua in ITALIA ma il maltempo è di nuovo dietro l’angolo, ecco quando tornerà a peggiorare

METEO ITALIA - nuova fase di maltempo alle porte con piogge e temporali anche intensi, neve sempre più in basso

METEO: breve tregua in ITALIA ma il maltempo è di nuovo dietro l’angolo, ecco quando tornerà a peggiorare
Maltempo di nuovo protagonista nei prossimi giorni, ecco dove - pexels.com

Breve tregua in Italia

Autunno avanti tutta nel weekend con un’intensa fase di maltempo che ha portato piogge abbondanti su molte regioni d’Italia. Le condizioni meteo sono risultate perturbate soprattutto nella giornata di Domenica quando su Friuli, Liguria, Lazio, Campania e Molise si sono superati anche di 100-150 mm di pioggia. Oggi, Lunedì 4 novembre, ci attendiamo un miglioramento delle condizioni meteo grazie all’allontanamento verso i Balcani della perturbazione. Le correnti occidentali porteranno comunque nuvolosità in transito su tutta l’Italia e qualche pioggia o acquazzone non è da escludersi specie su Triveneto, regioni centrali tirreniche e Sardegna. La tregua sarà breve perché già dalla notte piogge e temporali torneranno su molti settori.

Peggioramento meteo alle porte

Nella giornata di Martedì 5 novembre ecco una nuova perturbazioni atlantica che si avvicinerà alla nostra Penisola con un minimo di pressione al suolo intorno a 1000 hPa sulle regioni settentrionali. Piogge e temporali interesseranno ancora una volta buona parte del Centro-Nord concentrandosi sui versanti tirrenici. Maltempo anche sulla Sardegna mentre sulle restanti regioni del Sud Italia il peggioramento meteo arriverà nella giornata di Mercoledì. Temperature che dopo un temporaneo aumento torneranno a calare proprio tra domani e dopodomani.

Treno di perturbazioni in arrivo in Italia nei prossimi giorni.

Treno di perturbazioni in arrivo in Italia nei prossimi giorni.

Meteo weekend: verso l’inverno

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli GFS confermano anche il peggioramento meteo previsto nei giorni scorsi per il secondo weekend di novembre. Ancora una volta una perturbazione atlantica arriverebbe sul Mediterraneo centrale approfondendo un minimo di pressione al suolo sull’Italia. L’affondo del weekend sembrerebbe ad oggi più deciso e con aria più fredda proveniente dal nord Atlantico. Si tratterebbe ancora di un peggioramento autunnale ma con le prime caratteristiche di uno invernale. Temperature prossime agli zero gradi a 1500 metri potrebbero infatti fare la loro comparsa al Nord e su parte del Centro consentendo così alla neve di scendere di quota.

Neve a quote medio-basse?

Durante il weekend la neve è caduta a quote alte a causa delle temperature elevate, solo sulle Alpi occidentali i fiocchi si sono localmente fatti vedere anche sotto i 1500 metri. Il peggioramento in arrivo tra Martedì e Mercoledì dovrebbe invece vedere temperature in quota leggermente più favorevoli, anche intorno a +1/3 gradi a 1500 metri al Nord Italia. In questo caso non si escludono fiocchi fin verso i 1100-1400 metri su buona parte dell’arco alpino. Entro il weekend ulteriore raffreddamento con valori anche di poco al di sotto delle zero. Neve che potrebbe finalmente scendere al di sotto dei 1000 metri specie sui settori più settentrionali. Fiocchi in arrivo in questo caso anche sull’Appennino centro-settentrionale fino a quote medie.

Tendenza meteo lungo periodo

Dopo un ottobre decisamente mite e non particolarmente piovoso, ecco che novembre sembra partire con il piede giusto ma riuscirà a confermarsi come il mese autunnale per eccellenza? Seppur con tutti gli aggiustamenti del caso sembra che la prima decade risulterà molto piovosa in Italia. Guardando le proiezioni degli accumuli di pioggia del modello GFS da qui a 10 giorni notiamo subito alcune zone con valori particolarmente elevati. E’ il caso di Alpi e prealpi orientali con valori superiori ai 100 mm. Valori elevati oltre i 150-200 mm anche tra Liguria e Toscana e tra Lazio e Campania. Sul basso tirreno poi vengono fuori punte anche superiori di 250 mm tra Campania e Calabria. Meno piogge, ma non assenti, sul medio-basso Adriatico che ovviamente non è favorito da questo tipo di configurazioni. Non ci resta dunque che seguire l’evoluzione meteo nei prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto