Situazione sinottica e evoluzione nelle prossime ore: residui di maltempo
Attualmente, una circolazione depressionaria sta attraversando il Mediterraneo centrale, con un minimo di bassa pressione attorno ai 990 hPa sulla Puglia. La giornata di oggi si caratterizzerà per condizioni meteo instabili, con nuvolosità diffusa e piogge sparse, principalmente al Centro-Sud. Tuttavia, nelle prossime ore, è previsto un miglioramento graduale.
Temporaneo miglioramento venerdì, ma un nuovo peggioramento per il weekend
Venerdì le condizioni meteo miglioreranno al Centro-Nord, mentre al Sud continueranno ad esserci acquazzoni sparsi. A partire da sabato, un intenso peggioramento interesserà il Mediterraneo centrale con un minimo di pressione che si sposterà verso le Isole Maggiori. Sardegna e Sicilia saranno le regioni più colpite, con piogge e temporali forti nella giornata di sabato. Nel corso di domenica, il maltempo si estenderà anche ai settori peninsulari del Sud.
Tendenza meteo per febbraio: piogge al Nord e stabilità altrove
Per l’inizio di febbraio, i modelli meteo indicano che una circolazione depressionaria ampiamente estesa continuerà a influenzare l’Europa occidentale e il Mediterraneo. Le correnti umide raggiungeranno principalmente il Nord Italia e parte del Centro, portando con sé precipitazioni. Al Sud, invece, il tempo resterà più asciutto, ma solo temporaneamente, dato che il maltempo potrebbe tornare rapidamente, accompagnato da un rialzo delle temperature.
Tendenza meteo: flusso atlantico protagonista con alti e bassi
Gli ultimi aggiornamenti indicano che diversi impulsi perturbati dall’Atlantico continueranno a influenzare l’Europa occidentale e il Mediterraneo anche nei primi giorni di febbraio. Nonostante la pioggia, il contesto termico non sarà particolarmente freddo, con temperature che, al Centro-Sud, potrebbero arrivare a essere 6-8 gradi sopra la media, segnando una fase mite temporanea.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.