Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 25 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Caldo in arrivo in settimana con temperature molto elevate

Meteo – Caldo in arrivo in settimana con temperature molto elevate

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! La terza settimana di giugno comincia con una vasta depressione che si dirige verso la Penisola Iberica, favorendo l’espansione di un promontorio anticiclonico africano sul Mediterraneo. Questo porterà condizioni di tempo asciutto in Italia e una forte ondata di caldo. Ecco le previsioni meteo fino al prossimo weekend.

Aumento termico con valori molto al di sopra delle medie

L’afflusso di aria calda dal nord Africa farà incrementare le temperature in Italia nei prossimi giorni, con anomalie positive che nella seconda metà della settimana raggiungeranno anche i 10-12 gradi sopra la media. Il picco è previsto tra giovedì e venerdì, con temperature fino a 25-26 gradi a 850 hPa (circa 1500 metri) nelle regioni del Centro-Sud. Le temperature massime potrebbero superare i 40 gradi in Puglia, Campania, Basilicata, le Isole Maggiori e le aree interne tra Lazio e Umbria.

Fine settimana con un peggioramento del tempo: i dettagli

L’ondata di caldo sarà molto intensa e probabilmente eccezionale in alcune zone, ma potrebbe non durare a lungo. Già da venerdì, secondo il modello GFS, una depressione potrebbe raggiungere il Nord Italia, portando temporali intensi. Durante il weekend, lo stesso modello prevede una seconda e più ampia depressione che coinvolgerà tutta l’Italia, portando un generale abbassamento delle temperature. L’evoluzione meteo per la fine di giugno mostra incertezza, ma un calo delle temperature tra sabato e domenica appare molto probabile. Al momento, non si prevede una nuova ondata di caldo africano per l’ultima settimana di giugno, con possibili condizioni meteo instabili e temporali, soprattutto al Nord e parzialmente anche al Centro-Sud.

Tendenza per fine giugno

L’evoluzione meteo dal weekend in poi mostra una grande incertezza. Analizzando anche i grafici delle previsioni, possiamo affermare che un calo delle temperature tra sabato e domenica è molto probabile. Al momento, non si prevede una nuova ondata di caldo africano per l’ultima settimana di giugno. Anzi, potremmo avere condizioni meteo instabili, soprattutto al Nord Italia e parzialmente anche al Centro-Sud, con temporali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto