Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Caldo in attenuazione nel Weekend, con qualche temporale in arrivo: ecco i dettagli

Meteo - Maltempo sull'Estate anche nel prossimo Weekend, con circolazione depressionaria al sud e temporali termoconvettivi altrove, con lieve calo generale delle temperature: i dettagli

Meteo – Caldo in attenuazione nel Weekend, con qualche temporale in arrivo: ecco i dettagli
Ancora maltempo sull'estate nel Weekend.

Generale stabilità e bel tempo, ma con peggioramento imminente sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano questa mattina generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Il clima appare estivo nonostante i temporali pomeridiani di ieri, con temperature comunque superiori alla media di riferimento grazie alla predominanza di un campo di Alta pressione di stampo africano sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale.

Maltempo in arrivo nel pomeriggio, con nuovo miglioramento in serata

Un peggioramento delle condizioni meteo è tuttavia atteso nel corso di questo pomeriggio sulla nostra Penisola, con la formazione e lo sviluppo di temporali termoconvettivi sulle aree più interne e montuose. Qualche possibile sconfinamento è atteso, soprattutto al meridione e occasionalmente fin sulle zone costiere. Un altro miglioramento caratterizzerà la serata odierna, con l’avanzamento di schiarite quantomeno parziali. Le temperature, nelle aree non coinvolte dall’instabilità, si manterranno comunque pienamente estive, con picchi fino a +38°C.

Alle porte di un Weekend per metà instabile

Le correnti atlantiche continueranno a minare la struttura anticiclonica sul fianco orientale, tuffandosi così nel Mediterraneo centrale e assicurando un Weekend, quello alle porte, per metà instabile, con l’attivazione di una circolazione depressionaria al sud, centrata più precisamente in Sicilia. Piogge e temporali sono pertanto attese in regione anche sulle zone costiere, mentre altrove si attiveranno i classici temporali termoconvettivi a cui abbiamo già assistito nel corso degli ultimi giorni.

Temperature in calo, con caldo in attenuazione

Le temperature subiranno comunque una lieve e generale diminuzione nel Paese, con caldo in attenuazione, ma che in molti casi resterà tipicamente estivo: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo si attendono comunque picchi fino a +38°C nelle pianure interne della Toscana, specie nella giornata di domani sabato 16 agosto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto