
Miglioramento in atto: torna il bel tempo sull’Italia
Dopo un inizio settimana turbolento con rovesci e temporali diffusi al Centro-Nord, l’Italia sta sperimentando un graduale ritorno alla stabilità. L’espansione di un campo di alta pressione verso il Mediterraneo centro-occidentale favorirà condizioni generalmente asciutte, salvo isolati fenomeni pomeridiani sulle Alpi, dove qualche acquazzone potrà ancora verificarsi.
Temperature in aumento, ma senza eccessi
Nei prossimi giorni l’atmosfera resterà stabile grazie all’arrivo di correnti più calde provenienti da sud. Le temperature, inizialmente in linea con la norma stagionale, tenderanno ad aumentare lievemente tra mercoledì e giovedì, portandosi tra 2 e 4 gradi sopra media. Si tratterà comunque di un caldo contenuto. Nella parte finale della settimana è possibile il ritorno di ventilazione settentrionale, che riporterà i valori termici su livelli più normali.
Weekend con caldo in aumento al Centro-Sud e nuovi temporali al Nord
In vista del terzo fine settimana di luglio, i modelli previsionali mostrano una circolazione depressionaria in avvicinamento dall’Europa occidentale. Questo potrebbe favorire la risalita di un promontorio africano sul Mediterraneo, determinando un’intensificazione del caldo soprattutto al Centro-Sud. Nel frattempo, infiltrazioni instabili potrebbero coinvolgere il Nord Italia, innescando nuovi temporali anche intensi.
Caldo in aumento: bollino giallo su queste città italiane
Temperature elevate sull’Italia con il ministero della Salute che ha evidenziato queste città per rischio caldo durante la giornata di domani, martedì 15 luglio: bollino GIALLO su: Ancona, Bologna, Brescia, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Pescara, Rieti, Trieste, Viterbo. Il livello 3 indica indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolar modo nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; il livello 1 di pre-allerta (come riporta il sito del ministero della Salute) indica condizioni meteo che possono precedere il verificarsi di un’ondata di caldo; questo livello non richiede azioni immediate, ma indica la possibilità che nei giorni successivi possano verificarsi condizioni di rischio per la salute.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.