Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CALDO in aumento in ITALIA e qualche TEMPORALE al Nord, siccità sempre più pesante su tutte le regioni

Meteo - Promontorio africano mantiene stabili le condizioni meteo in Italia con temperature in aumento fin oltre i 40°C, qualche pioggia al Nord portata da correnti più umide

METEO – CALDO in aumento in ITALIA e qualche TEMPORALE al Nord, siccità sempre più pesante su tutte le regioni
Caldo intenso a metà settimana al sud, temporali al nord

Situazione meteo in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto e robusto promontorio di alta pressione di matrice africana esteso sul Mediterraneo, mentre una saccatura atlantica è estesa fino alla Penisola Iberica. Tempo dunque stabile in Italia con cieli per lo più soleggiati e caldo in aumento. Non mancheranno però acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi e dal tardo pomeriggio e dalla serata avremo un aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali a causa dell’abbassamento del flusso umido oceanico.

Caldo in aumento nei prossimi giorni con temperature di 40°C

La presenza della saccatura depressionaria estesa fino alla Penisola Iberica favorisce un flusso di correnti sud-occidentali verso il Mediterraneo centrale. Aria calda dal continente africano viene cosi richiamata verso la Penisola Italiana, interessando soprattutto le regioni le regioni centro-meridionali e le Isole Maggiori, dove le temperature saliranno anche su valori di 6-8 gradi sopra la media. Le massime raggiungeranno infatti i 32°C-34°C sulla Pianura Padana e regioni centrali adriatiche, i 35°C-37°C su Umbria e zone interne di Toscana e Lazio e fino a sfiorare i 40°C nelle zone interne del Sud e delle Isole Maggiori. Non sono escluse punte anche di 41°C-42°C sulla Sicilia orientale tra Ennese e Catanese.

Meteo ITALIA: siccità e temperature oltre i 40 gradi in arrivo

Meteo ITALIA: siccità e temperature oltre i 40 gradi in arrivo

Piogge e temporali su alcune regioni del Nord nei prossimi giorni

La presenza della saccatura sulla Penisola Iberica spinge anche correnti umide e instabili da sud-ovest verso l’Italia settentrionale. Queste porteranno alla formazione di acquazzoni e temporali sulle Alpi, con sconfinamenti anche verso la Pianura Padana, specie su Piemonte e Lombardia. Precipitazione che però poco potranno fare per il grave problema della siccità, che oramai sta gravando su tutta l’Italia. E questo sembra anche destinato a peggiorare ancora, infatti non si intravede l’arrivo di maltempo organizzato almeno fino a fine giugno.

Weekend con caldo in attenuazione ma con poche piogge

Nel corso del weekend avremo il transito di una saccatura in quota sull’Europa centro-occidentale, la quale ruoterà attorno al suo centro di massa situato tra le Isole Britanniche e e l’Islanda con minimo di pressione al suolo fino a 985 hPa. Questa potrebbe portare piogge e temporali sulle Alpi con sconfinamenti verso la Pianura Padana, mentre continuerebbe ad essere all’asciutto il resto dell’Italia. Oltre a qualche pioggia dovrebbe portare anche una attenuazione del caldo, specie al Centro-Nord, con le temperature che si riavvicinerebbero alle medie del periodo, mentre continuerebbe la fase calda al Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto