Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 6 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Caldo intenso con le ore contate per l’arrivo di un calo termico, scendono a 7 le città da bollino rosso

Meteo in peggioramento su parte d'Italia, temperature in calo con caldo intenso verso la conclusione. Oggi scendono a 7 le città da bollino rosso

Meteo – Caldo intenso con le ore contate per l’arrivo di un calo termico, scendono a 7 le città da bollino rosso
Meteo Italia - calo termico in vista per il passaggio di un rapido fronte oceanico

Caldo ancora intenso con punte di oltre +35°C al sud

Dopo una notte tropicale, ovvero con valori minimi superiori ai +20°C, nel corso del primo pomeriggio i valori massimi sono attesi sino a +34/+36°C sui settori interni del sud, Isole Maggiori, Marche e sino a +37/+39°C su Puglia, Basilicata e nord Calabria. Sul resto del Paese temperature massime mediamente comprese tra +32/+34°C, con un calo termico atteso al Nord per l’ingresso di masse d’aria più fresche.

Bollettino del Ministero della Salute: oggi bollino rosso in 7 città

Il caldo elevato unito ai tassi d’umidità ed alla scarsa ventilazione portano inevitabili disagi alla popolazione. Questo l’ultimo comunicato emanato dal Ministero della Salute sulle città a rischio per il caldo. Giornata odierna che vedrà temperature ancora elevate su parte d’Italia con 7 le città da bollino rosso e saranno Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Palermo, Perugia e Pescara. Si raccomanda perciò prudenza in queste città nell’uscire nelle ore più calde del giorno e di bere acqua con frequenza. Ricordiamo che il bollino rosso (livello 3) indica condizioni di forte disagio bioclimatico, con effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su sottogruppi a rischio come gli anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche).

Oggi primo calo termico al nord e Toscana

L’aria relativamente più fresca che accompagnerà il peggioramento del tempo al nord, favorirà già dalla giornata odierna un calo delle temperature con i valori massimi che difficilmente supereranno i +30°C, fatta eccezione per la Romagna dove si potranno ancora raggiungere i +32/+33°C. Calo termico che raggiungerà già nella giornata odierna anche la Toscana, specie centro-settentrionale. I valori sono attesi comunque vicini alle medie del periodo, quindi con caldo decisamente meno intenso rispetto ai giorni scorsi.

Avvio di settimana fine del caldo intenso su gran parte d’Italia

La saccatura in transito tra centro Europa e Balcani riuscirà ad inizio settimana ad interessare anche il resto d’Italia. Correnti più fresche oceaniche che tra lunedì e martedì si estenderanno anche al centro-sud, ponendo fine all’intensa ondata di caldo che interessa il nostro Paese. Valori massimi che torneranno vicini alle medie del periodo, quindi senza eccessi di caldo. La tregua, tuttavia, sarà solo breve, poiché nella seconda parte della settimana è atteso un nuovo incremento termico. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

°

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto