Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 3 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Caldo rovente in Italia, ci sono 3 morti. Record in Liguria, sfiorati i +40°C: ecco i dettagli

Meteo - Il caldo picchia duro in Italia, record in Liguria con temperature che hanno sfiorato i +40°C. Un morto a Genova e 9 accessi al Pronto Soccorso del San Martino con sintomatologia riconducibile al caldo, 2 morti anche in Sardegna. I dettagli

Meteo – Caldo rovente in Italia, ci sono 3 morti. Record in Liguria, sfiorati i +40°C: ecco i dettagli
3 morti in Italia per caldo, record in Liguria.

Temporali e occasionali grandinate sull’Appennino e aree più settentrionali dello stivale

Nel corso soprattutto di questo pomeriggio, l’infiltrazione di correnti più fresche di stampo atlantico determina la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali localmente anche violenti e occasionalmente accompagnati da grandinate sulle aree più settentrionali del Paese e lungo l’Appennino, sulla scia di quanto avvenuto negli ultimi giorni. Nonostante questo, il caldo rimane particolarmente rovente laddove il maltempo non si aziona, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temperature fino a +40°C in Italia, record in Liguria ieri

Le condizioni meteo rimangono invece nettamente più stabili lungo la fascia costiera e l’entroterra, ad esclusione della dorsale appenninica, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature raggiungono localmente i +40°C nelle pianure interne della Toscana. Nella giornata di ieri Padivarma, in Liguria, ha segnato +39,7°C, una temperatura record per il mese di giugno nella regione secondo i dati di ARPAL Liguria.

1 morto a Genova per il caldo, altri 9 al Pronto Soccorso San Martino

A proposito di Liguria, il caldo non è finito con la giornata di ieri, ma prosegue imperterrito ad affliggere la regione, compreso il suo capoluogo, Genova. Quest’oggi le temperature del Centro Funzionale hanno superato i +36°C, raggiungendo i +36,7°C, valori notevoli per una città di mare. Infatti, si sarebbe registrato purtroppo un decesso di un uomo di 85 anni, affetto anche da altre patologie, morto per disidratazione. Altre 9 persone si sarebbero recate al Pronto Soccorso dell’ospedale San Martino con sintomatologia riconducibile al caldo.

2 morti in Sardegna per il caldo

Il caldo opprime tuttavia anche le altre regioni e il bilancio delle vittime non si ferma drammaticamente alla Liguria: in Sardegna, infatti, si sarebbero registrati altri 2 decessi legati al caldo: si tratta di un 60enne e di un 75enne, ed entrambi si trovavano in spiaggia rispettivamente a San Teodoro e a Budoni. Le temperature continueranno ad essere elevate anche nei prossimi giorni, con bollino rosso in diverse città per domani (scopri quali).

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto