Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 25 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Calo termico nel prossimo Weekend e con temporali in arrivo in Italia: i dettagli

Meteo - Tornano i temporali in Italia nel prossimo Weekend, con calo delle temperature generalizzato a causa dell'ingresso di correnti più fresche dovuto al passaggio di un cavo atlantico: ecco la tendenza

Meteo – Calo termico nel prossimo Weekend e con temporali in arrivo in Italia: i dettagli
Meteo - Calo termico nel prossimo Weekend e con temporali in arrivo in Italia: i dettagli

Ultimi rovesci e temporali in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo di stabilità praticamente ovunque sulla nostra Penisola, con isolate eccezioni presenti solo sulle Alpi dove tuttavia i fenomeni, in formazione nel corso di questo pomeriggio, stanno progredendo verso un esaurimento. Saranno gli ultimi rovesci e temporali per almeno un paio di giorni sulla nostra Penisola.

Prossimi due giorni generalmente stabili e asciutti

Il miglioramento delle condizioni meteo aprirà una fase più stabile e asciutta per tutta la nostra Penisola, grazie all’imposizione di un campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centrale, che assicurerà non solo cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, ma anche un aumento medio delle temperature su valori di alcuni gradi superiori alla media del periodo, con clima pienamente estivo.

Da giovedì Italia divisa a metà

A partire dalla giornata di giovedì 20 giugno tuttavia le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno divise a metà, tra il maltempo previsto al nordovest dovuto al passaggio di un profondo cavo perturbato di stampo atlantico, e il caldo in ulteriore intensificazione al centro-sud, dove a causa proprio del predetto cavo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo si attiverà un richiamo di correnti roventi che porteranno le temperature a decollare fin oltre i +40°C nelle pianure interne.

Temporali in arrivo nel prossimo Weekend, con calo delle temperature generalizzato

Nel corso del prossimo Weekend il cavo perturbato in transito determinerà l’estensione di piogge e temporali, localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio, su buona parte delle regioni settentrionali, con il centro-sud che rimarrà escluso, con tutta probabilità, dalle precipitazioni. Tuttavia, il calo termico che ne deriverà coinvolgerà l’intero Paese, regioni centro-meridionali comprese, con il clima che in questo contesto rimarrà comunque prettamente estivo, fatta eccezione per le aree colpite dal maltempo al nord. Trattandosi di una tendenza, essa è in ogni caso ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto