Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Cambio di circolazione sul Mediterraneo, in arrivo maltempo anche intenso e calo delle temperature

Meteo - Alta pressione che torna a sbilanciarsi verso l'Atlantico, lasciando spazio ad affondi perturbati verso Europa e Mediterraneo, con maltempo in arrivo sull'Italia specie dal weekend

Meteo – Cambio di circolazione sul Mediterraneo, in arrivo maltempo anche intenso e calo delle temperature
Maltempo in arrivo in Italia.

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un robusto anticiclone in Atlantico con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa a nord delle Isole Azzorre ed alta pressione che si estende anche sull’Europa occidentale e il Mediterraneo occidentale, mentre una goccia fredda risulta ancora attiva tra Penisola Iberica e Marocco. Alta pressione che comunque è in fase di cedimento su Europa e Mediterraneo, con un cavetto d’onda già in transito sui Balcani ed un maggiore cedimento è  in arrivo nei prossimi giorni. Nel frattempo una profonda struttura depressionaria è in movimento sull’Atlantico settentrionale, con minimo al suolo fino a 970 hPa tra Islanda e Isole Britanniche e nei prossimi giorni andrà a muoversi su Mare del Nord e Scandinavia. Vediamo le conseguenze meteo per l’Italia.

Blando passaggio instabile nella giornata odierna

Ecco le previsioni meteo per oggi venerdì 22 marzo: Al Nord: Al mattino nuvolosità in transito su tutte le regioni ma con tempo asciutto, addensamenti anche bassi sulla Pianura Padana. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con molte nuvole ma senza fenomeni associati. In serata tempo asciutto ovunque ma con cieli irregolarmente nuvolosi. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità alternata a schiarite, locali precipitazioni solo sull’Abruzzo. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli irregolarmente nuvolosi ma senza fenomeni di rilievo, salvo isolate piogge tra Abruzzo e Lazio. In serata e nottata tempo stabile ma con molte nuvole in transito anche compatte sui settori tirrenici. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con nuvolosità e possibilità di piogge o acquazzoni sparsi sulle regioni Peninsulari e sulla Sicilia settentrionale. Al pomeriggio residue piogge su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata tempo stabile ma con molte nuvole in transito

Meteo - Rasoiata polare in arrivo per il Weekend, con calo termico e ritorno della neve: i dettagli

Meteo Weekend.

Maltempo atteso nel weekend su molte regioni

Nel corso del weekend, la profonda depressione atlantica in movimento tra Mare del Nord e Scandinavia piloterà una saccatura prima in transito sull’Europa centrale e poi in allungamento sui Balcani, interessando in parte anche l’Italia. Giornata di sabato che dovrebbe vedere un peggioramento meteo al Nord, con piogge e temporali soprattutto lungo l’arco alpino e al Nord-Est. Quota neve inizialmente elevata, oltre i 2000 metri, ma con l’aria fredda in ingresso da nord-ovest, tenderà gradualmente a diminuire, fin verso i 1000 metri o anche leggermente al di sotto tra la serata e la notte su domenica. Più asciutto invece sul resto d’Italia. Giornata di domenica che vedrà il fronte freddo scendere lungo i Balcani, portando maltempo sulle regioni centrali, specie zone interne e versante adriatico, con neve in Appennino oltre i 1400-1800 metri. Tra la serata e la notte qualche fenomeno in arrivo anche al Sud. Temperature in calo, specie nella giornata di domenica, che si porteranno su valori in linea con le medie o anche leggermente al di sotto.

Maltempo atteso durante prossima settimana

Flusso atlantico in ripartenza e principali modelli che mostrano una fase di maltempo intesa e prolungata per la settimana Santa. Il modello GFS in particolare vede due diversi impulsi perturbati tra Martedì e Giovedì con condizioni meteo che risulteranno molto instabili su tutta l’Italia. A piogge e temporali anche intensi si accompagnerà la neve che potrebbe arrivare anche a quote medio-basse su Alpi e Appennino.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto