Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO- CICLONE Atlantico lambisce l’ITALIA, quali conseguenze

METEO- CICLONE Atlantico lambisce l'ITALIA, in arrivo forti venti

METEO- CICLONE Atlantico lambisce l’ITALIA, quali conseguenze
METEO - CICLONE DENNIS sul NORD EUROPA, conseguenze anche per l'ITALIA

METEO MEDIAMENTE STABILE NEL WEEKEND, SALVO LOCALI DISTURBI

Nel corso di questo fine settimana,  le condizioni meteorologiche risulteranno sostanzialmente stabili sull’Italia, grazie alla presenza di un campo altopressorio con valori barici al suolo attorno a 1030 hPa. Alta pressione, tuttavia, non è sempre sintomo di cieli sereni, specie durante la stagione invernale. Non mancheranno, infatti, le infiltrazioni umide che renderanno i cieli a tratti grigi, specie al Nord e parte del Centro, con occasionali piovaschi in Liguria. Le temperature si porteranno generalmente al di sopra delle medie del periodo, sia nei valori massime che in quelli minimi.

TEMPESTA “CIARA”,  LUNEDI’ ATTESI FORTI VENTI SULL’ITALIA

In questo momento ciclone “Ciara” si sta approfondendo sul Nord Atlantico, dove ha toccato valori barici al suolo di ben 930 hPa, mentre nel fine settimana raggiungerà parte dell’Europa centro-settentrionale. I suoi effetti si faranno sentire marginalmente anche sull’Italia, dove nella giornata di Lunedì si assisterà ad un deciso rinforzo della ventilazione. Durante il suo spostamento verso Est, infatti, favorirà un incremento  del gradiente barico orizzontale con l’alta pressione presente sul bacino del Mediterraneo, accentuando i venti su tutta l’Europa con le raffiche attese ben oltre i 100 Km/h. Anche l’Italia nella giornata di Lunedì risentirà di un deciso rinforzo della ventilazione da sud-ovest; attese raffiche superiori ai 50 Km/h, con mareggiate lungo le coste esposte, ma sarà lungo l’Arco Alpino e l’Appennino che i venti di caduta potranno toccare i 100 Km/h.

NON SOLO VENTO, IN ARRIVO ABBONDANTI NEVICATE

Il flusso teso dai quadranti occidentali, determinerà fenomeni prevalentemente da stau a ridosso dell’Arco Alpino, specie settori di confine; attese abbondanti nevicate in particolare sui settori centro-occidentale, seppur  inizialmente a quote medio-alte. Dalla notte possibile ingresso di correnti più fresche con quota neve in abbassamento attorno ai 1000-1200 metri, sempre settori di confine.

IRRUZIONE POLARE DOPO LA TEMPESTA?

Passata la tempesta “Ciara” sull’Italia le condizioni meteorologiche torneranno stabili fino alla giornata di Venerdì, quando è possibile il ritorno di freddo e di qualche nevicata a bassa quota. L’emissione odierna da parte del modello matematico europeo, ECMWF, conferma infatti il possibile transito di un impulso polare sull’Italia tra il 14 ed il 16 Febbraio, responsabile di un calo termico e di nevicate a bassa quota; si tratterebbe tuttavia di una breve parentesi, seguita da un rapido nuovo rinforzo del campo anticiclonico.

Per tutti i dettagli non dimenticate di consultare il nostro sito web o la nostra pagina Youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto